/ Attualità

Attualità | 24 ottobre 2025, 11:12

Si torna all’ora solare, l’appello del Soccorso Alpino agli escursionisti “meglio non attardarsi e tornare prima del tramonto"

I consigli fondamentali per la sicurezza degli amanti delle escursioni

Si torna all’ora solare, l’appello del Soccorso Alpino agli escursionisti “meglio non attardarsi e tornare prima del tramonto"

Il conto alla rovescia è iniziato: domani notte, l'Italia tornerà all'ora solare. Per gli amanti delle escursioni nell'entroterra e nei boschi liguri, questo significa un'ora di luce in meno nel pomeriggio e l'invito pressante del Soccorso Alpino e Speleologico a prestare la massima attenzione.

La notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre, alle 3, le lancette dovranno essere riportate indietro di un'ora (alle 2). Questo passaggio comporta un effetto immediato sulle attività all'aperto: le giornate si accorceranno sensibilmente, e il buio scenderà molto più rapidamente.

Il Soccorso Alpino e Speleologico della Liguria lancia un monito chiaro per tutti gli appassionati di trekking e camminate nel verde: "Essere particolarmente attenti: non attardarsi troppo e essere di ritorno prima del tramonto".

Nelle valli e nelle zone più isolate della regione, dove la copertura arborea è fitta, l'oscurità può calare inaspettatamente. In queste condizioni, l'orientamento si complica drasticamente, aumentando il rischio di perdersi o di dover affrontare il rientro al buio, una situazione decisamente pericolosa.

Per godersi appieno le escursioni nel magnifico paesaggio ligure senza correre rischi inutili, il Soccorso Alpino ricorda le precauzioni irrinunciabili da adottare questo autunno: è bene studiare l'itinerario con cura, tenendo conto del minor tempo di luce disponibile; iniziare l'escursione il più presto possibile per avere un ampio margine di sicurezza; non dimenticare di infilare nello zaino una torcia o una luce di emergenza funzionante; informare sempre qualcuno a casa o un conoscente fidato riguardo al percorso esatto che si intende fare e all'orario previsto per il rientro. Il Soccorso Alpino Liguria esorta a "godersi l’escursione, ma non dimenticare di essere attenti al tempo e alle condizioni meteorologiche”. Con un po' di pianificazione in più l’entroterra resta un luogo sicuro e meraviglioso da esplorare.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium