/ Meteo

Meteo | 19 ottobre 2025, 12:58

La Liguria saluta l’alta pressione: in arrivo la prima perturbazione atlantica d’autunno

Da domani la regione sarà interessata da piogge diffuse, venti sostenuti e mare molto mosso

La Liguria saluta l’alta pressione: in arrivo la prima perturbazione atlantica d’autunno

Dopo un lungo periodo di alta pressione sull’Europa, che ha garantito tempo stabile e asciutto sulla Liguria in questa prima metà di ottobre, a partire da domani è atteso un cambio di scenario con l’arrivo della prima perturbazione atlantica destinata ad aprire ufficialmente le porte all’autunno.

A partire dalle prime ore della notte, sono previste piogge diffuse su tutta la regione, che andranno intensificandosi nel corso della giornata fino a raggiungere il culmine nelle ore pomeridiane e serali. Le zone maggiormente interessate saranno l’estremo Ponente (Zona A) e il Centro-Levante (Zone B e C). In risposta alle precipitazioni, si potranno osservare innalzamenti dei corsi d’acqua, in particolare sui bacini medi del Centro e su quelli medi e grandi del Levante.

Al momento non si prevedono criticità significative, ma le autorità invitano a seguire gli aggiornamenti che verranno diffusi nella mattinata di domani. Le temperature resteranno in linea con le medie stagionali, con valori massimi in calo e minimi in lieve aumento, determinando una scarsa escursione termica.

Dal tardo pomeriggio si assisterà a un rinforzo dei venti settentrionali, localmente forti sul Centro-Ponente (40-50 km/h), mentre sul Levante soffieranno venti meridionali di analoga intensità. Il mare diventerà molto mosso, fino a localmente agitato da Ponente a Levante.

La prossima settimana si presenterà all’insegna dell’instabilità, con pause tra le precipitazioni, ma in un contesto prevalentemente nuvoloso e perturbato, tipico del pieno autunno ligure.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium