Cronaca - 14 ottobre 2025, 14:41

Imperia senz'acqua, autobotti al Parasio e in via Matteotti: grave guasto alla rete idrica

Cedimento strutturale in via Matteotti, cali di pressione in tutta la città. Previsti tempi lunghi per il ripristino

Imperia senz'acqua, autobotti al Parasio e in via Matteotti: grave guasto alla rete idrica

 Una grave rottura a una delle principali direttrici della rete idrica ha lasciato a secco da ore diverse zone della città, in particolare il Parasio. Il guasto si è verificato durante la notte scorsa  in viale Matteotti, dove un tratto di circa 30 metri di tubatura, del diametro di 250 mm, ha subito un cedimento improvviso, compromettendo la regolare erogazione dell’acqua.

Secondo quanto comunicato da Rivieracqua, società che gestisce il servizio, "la rottura è stata causata dal collasso dei sostegni della condotta, che ha provocato la caduta e la conseguente rottura della tubazione. Il danno ha determinato l’interruzione del servizio idrico tra le aree di Oneglia e Porto Maurizio, oltre a significativi cali di pressione nelle zone più alte della città".

Per fronteggiare l’emergenza, sono state attivate due autobotti operative 24 ore su 24, posizionate in piazza Parasio e in viale Matteotti, all’altezza del civico 145, nei pressi del Palazzo della Provincia e della Prefettura, a disposizione dei cittadini.

Le operazioni di ripristino si presentano complesse e richiederanno tempi tecnici non brevi. Gli interventi in corso prevedono l’apertura del marciapiede, il riallineamento della condotta danneggiata e la sua riparazione. Le squadre tecniche di Rivieracqua sono al lavoro da ore per risolvere la situazione nel più breve tempo possibile.

La società si  scusaa con la cittadinanza per il disagio arrecato e assicuratoail massimo impegno per il ritorno alla normalità. 

Ulteriori aggiornamenti verranno pubblicati sul sito ufficiale www.rivieracqua.it.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU