Il legame tra Imperia e la città tedesca di Friedrichshafen, gemellate ufficialmente dal 2013, è più vivo e forte che mai. A testimoniarlo è l'entusiasmo della comunità tedesca, con oltre centoquaranta iscritti all'associazione "Amici di Imperia" a Friedrichshafen. Un numero significativo che certifica la popolarità del capoluogo ponentino come meta turistica e non solo, apprezzato dai tedeschi per il suo clima mite, la bellezza della costa e dell’entroterra, e la ricchezza del patrimonio artistico. Gli "Amici di Imperia" sono instancabili: organizzano quasi ogni mese gite nella Riviera dei Fiori, partecipando ai numerosi eventi locali come le Vele d’Epoca, Olioliva e la fiera di Ineja.
La cooperazione tra le due città si è manifestata concretamente in una serie di iniziative recenti e in programma: musica unita: si è da poco tenuto all’oratorio di San Pietro al Parasio un suggestivo concerto del gemellaggio, che ha visto esibirsi insieme lo storico coro Mongioje di Imperia e il coro maschile Fischbach di Friedrichshafen.
Incontro Associativo: presso la libreria Ragazzi si sono confrontati i presidenti delle due associazioni, Josef Buchelmeier ("Amici di Imperia") e Nicola Podestà ("Amici di Friedrichshafen"), per delineare nuovi progetti sociali, sportivi e artistici.
Visite istituzionali e culturali: è in programma la visita a Imperia del nuovo sindaco di Friedrichshafen, Simon Blümcke. La musica tornerà protagonista nel maggio 2026, quando la basilica di San Giovanni Battista ospiterà un concerto dell'orchestra sinfonica tedesca.
Scambio Erasmus: a novembre, un accordo Erasmus permetterà a due ragazze tedesche di svolgere un’esperienza lavorativa nel settore turistico a Imperia.
Il gemellaggio verrà ulteriormente celebrato il 18 ottobre a Villa Boselli (Arma di Taggia), dove si terrà la cerimonia di consegna del 33º Premio Incontri-Begegnungen. Questo importante riconoscimento, conferito dall’Icit di Imperia, premia l'impegno nella valorizzazione dell’amicizia tra Italia e GermaniaLa continuità di questi scambi e riconoscimenti è la prova che il gemellaggio Imperia-Friedrichshafen è un successo di partecipazione e amicizia transnazionale.














