/ Attualità

Attualità | 13 ottobre 2025, 17:43

Con “Natura Partigiana” una full immersione di tre giorni per capire la Resistenza

Convegni con esperti e studiosi ed un’escursione ad Aurigo tra Montegrande e il Passo della Mezzaluna

Con “Natura Partigiana” una full immersione di tre giorni per capire la Resistenza

“Natura partigiana. Per una storia ambientale della Resistenza”. E’ il titolo del convegno in programma a Imperia dal 23 al 25 ottobre. A promuoverlo è l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Imperia (ISRECim). Tra i relatori figurano studiosi provenienti da università e istituti storici di tutta Italia, tra cui Paolo Pezzino, Oscar Gaspari, Carlo Spartaco Capogreco, Vittorio Tigrino, Alessandra Chiappori, Alessandro Carassale, Federico Gestri e Nicoletta Fasano, per un confronto interdisciplinare tra storia, ecologia, geografia e memoria civile. Un’iniziativa che decolla dopo la pubblicazione del Quaderno annuale di studi storici Intemelion. Cultura e territorio, arrivato al trentesimo volume. 

L’obiettivo è quello di mettere in dialogo storici, ricercatori e istituzioni per approfondire il legame tra ambiente e Resistenza, tra storia dei luoghi e memoria collettiva. Il programma si aprirà giovedì 23 ottobre all’Auditorium del Museo Navale, con i saluti istituzionali e la relazione inaugurale di Alberto Cavaglion dell’Università di Firenze, seguita da tre sessioni dedicate ai paesaggi della Resistenza, all’impatto dei conflitti sulle risorse naturali e al rapporto tra luoghi, rappresentazioni e immaginario collettivo. Si prosegue venerdì 24 ottobre, al Polo Universitario di Imperia, con diversi argomenti che tratteranno di memoria, letteratura e patrimonio ambientale della Resistenza. Previsto un approfondimento sulle esperienze didattiche e sulla trasmissione della memoria nelle scuole. La tre giorni si chiuderà sabato 25 ottobre, ad Aurigo, con un’escursione tra Montegrande e il Passo della Mezzaluna e la presentazione del libro di Chiara Nencioni “Vittoriosi al fin liberi siam. Rom e Sinti nella Resistenza italiana”, con l’intervento di Paolo Veziano.

 Il convegno gode del patrocinio di Provincia di Imperia, Comune di Imperia, Comune di Aurigo, Fondazione per la Promozione dell’Università nel Ponente Ligure (P.U.PO.LI.), Liceo “G.D. Cassini” di Sanremo, IIS “G. Ruffini” di Imperia, Archivio Ligure della Scrittura Popolare (ALSP), AssoLabStartAM – Intemelion, Associazione Amici di Francesco Biamonti, Centro Interdipartimentale di Storia Territoriale “Goffredo Casalis”, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova (DISFOR) e Società Italiana di Storia Ambientale (SISam).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium