Lunedì 13 ottobre, alle ore 17.30, torna a riunirsi il consiglio comunale di Imperia. All’ordine del giorno temi rilevanti per la programmazione economico-finanziaria del Comune, la gestione del patrimonio pubblico e numerosi punti di natura politica e amministrativa. Tra gli atti più importanti figura l’approvazione della nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione (DUP) per il biennio 2025-2027, documento fondamentale per tracciare le linee guida dell’attività dell’amministrazione nei prossimi anni. La presentazione sarà affidata al vicesindaco Giuseppe Fossati. Subito dopo, l’assessora al Bilancio Monica Gatti illustrerà la nona variazione al bilancio 2025-2027, che comprenderà anche una variazione d’urgenza adottata nel mese di agosto, finalizzata ad adeguare le previsioni di spesa e investimento a nuove necessità operative.
Tra i punti tecnici di maggiore impatto, figura l’acquisizione di alcuni immobili statali situati nell’area dei cosiddetti “terreni e capannoni del Prino – Porto Maurizio”, nell’ambito del federalismo demaniale. Si tratta di un passaggio strategico, che consentirà al Comune di consolidare il proprio patrimonio e di programmare con maggiore autonomia interventi futuri di valorizzazione e rigenerazione urbana in una zona considerata cruciale per lo sviluppo della città. L’acquisizione rappresenta infatti il presupposto per avviare progettualità di medio-lungo termine.
Sul fronte politico, la capogruppo Pd Loredana Modaffari presenterà un’interpellanza per ottenere chiarimenti in merito a un’operazione immobiliare in corso nei pressi della stazione ferroviaria di Oneglia, relativa al recupero e alla valorizzazione della zona adiacente. Seguirà l’intervento del consigliere dem Ivan Bracco, che chiederà spiegazioni sul mancato invio del gonfalone della città di Imperia alle celebrazioni ufficiali per l’ottantesimo anniversario della Battaglia di Montegrande, un’assenza che ha suscitato perplessità e polemiche.
Il capogruppo di 'Avanti' Andrea Landolfi porrà invece l’attenzione, attraverso una mozione, sulla figura dell’ispettore ambientale. In chiusura, il capogruppo di Avs Lucio Sardi presenterà una mozione di carattere nazionale un meccanismoche adegui automaticamente ogni mese lo stipendio all'inflazione














