/ Attualità

Attualità | 22 settembre 2025, 11:45

I vini dell’Imperiese brillano nella guida del Gambero Rosso

Pigato, Rossese e Vermentino le eccellenze premiate

I vini dell’Imperiese brillano nella guida del Gambero Rosso

I vini dell'Imperiese si affermano attraverso sapori autentici e tradizioni radicate e vengono premiati dalla Guida del Gambero Rosso 2026. “Le particolarità e il fascino della conformazione territoriale ligure sembrano andare di pari passo con quelle dei vini –si legge sulla Guida . Parliamo di una lingua di terra di 350 chilometri, percorrendola non si può non rimanere incantati dai pendii scoscesi, dai picchi appenninici elevati che emergono dal mare. Ed è proprio su questi pendii che troviamo i piccoli fazzoletti di terra dove sono coltivate le varietà d’uva tradizionali”. 

I vini liguri premiati con "tre bicchieri" sono sei, di questi tre quelli dell'entroterra imperiese: il Pigato Diana 2024 di Maria Donata Bianchi, azienda agricola di Diano Arentino; il Rossese Costa de Vigne 2023 dell'azienda Agricola Massimo Alessandri di Ranzo e il Vermentino 2024 dell'azienda agricola Laura Aschero di Pontedassio.

Le altre eccellenze della regione sono: il Colli di Luni Vermentino Boboli 2024 di Giacomelli, azienda agricola di Roberto Petacchi a Colombiera Molicciara (La Spezia); Colli di Luni Vermentino Etichetta Nera 2024 delle cantine Lunae Bosoni, a Luni di La Spezia e il Pigato di Albenga Saleasco 2024 delle cantine Calleri in Regione Frati di Salea a Savona.

“La Liguria continua a stupire con la sua eleganza enologica e conquista anche quest’anno il palcoscenico nazionale  -commenta l’assessore regionale all’Agricoltura e vicepresidente, Alessandro Piana -. Questi vini raccontano una Liguria autentica, fatta di piccoli appezzamenti, brezze marine e viticoltori appassionati”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium