/ Attualità

Attualità | 19 settembre 2025, 07:07

Borgo Marina di Imperia, dove le buche non vanno mai in vacanza

Tra cartoni, coni scomparsi e inciampi collaudati, la passeggiata a mare si conferma un percorso a ostacoli… turistico

Borgo Marina di Imperia, dove le buche non vanno mai in vacanza

Alcune erano già 'attive' prima del Raduno di Vele d’Epoca e attualmente lo sono ancora. Si tratta delle buche e delle profonde sconnessioni sulla passeggiata a mare di Borgo Marina, ancora pronte ad assolvere il loro compito di ʽvalenza turisticaʼ.  Qualcuna era già presente prima di mercoledì 20 dello scorso mese di agosto quando, con la passeggiata ingombra degli stand degli ambulanti, vedeva una anziana signora inciampare in una profonda e imprevista buca, cadere e tornare claudicante alla sua dimora. Gli ambulanti testimoni dell’incidente raccontavano di aver avvisato un vigile però, quella buca è ancora lì, coperta, si fa per dire, da un riquadro di cartone ma ancora in grado di colpire vittime inconsapevoli. 

Comunque, a una cinquantina di metri, eccone un’altra. Questa sì ancora più profonda e, fino a pochi giorni fa, segnalata dal classico ʽconoʼ biancorosso solitamente usato per segnalazione stradali agli automobilisti. Forse, considerato che quella segnalazione era fuori luogo, da ieri anche il ʽconoʼ è sparito. 

Queste due buche, comunque, non sono sole, altre sconnessioni dei mattoncini posizionati di costa sono una minaccia se non attuale certamente futura per i passanti, giovani o soprattutto anziani. Ma esiste un altro ostacolo in particolare per le persone meno fortunate. Proprio in coincidenza con il passaggio pedonale davanti alla Chiesa, la protezione dei cavi lettrici rappresenta una grande barriera per i disabili come è già avvenuto e il disabile protagonista suo malgrado è stato aiutato dai passanti a superare l’ostacolo, presente da mesi ma ormai inutile. 

D’altronde ormai la stagione è praticamente finita, la 'folla' di turisti è scomparsa, i giovani sono tornati sui banchi e, anche gli assidui frequentatori del borgo durante i fine settimana, difficilmente frequentano la passeggiata, complice il perdurante bel tempo, preferiscono le spiagge e i tavolini dei bar. A far danni, quelle buche, potranno riuscirci la prossima estate.

Ino Gazo  

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium