Domani, mercoledì 17 settembre, il Palazzetto dello Sport di Imperia farà registrare il tutto esaurito per l’attesissimo incontro di volley tra MA Acqua S. Bernardo Cuneo e Cannes, primo appuntamento del 'Memorial Dado Tessitore'. La partita segna il ritorno in Superlega dei piemontesi dopo 11 anni e vedrà in campo grandi nomi come Ivan Zaytsev.
Il match è parte della 41ª Sanremo Cup, inserita nel calendario di Liguria 2025 Regione Europea dello Sport, e sarà diretto dagli arbitri Alessandro Rossi e Diletta Pagliero. Previsti ospiti illustri del mondo della pallavolo, autorità locali e premi finali, tra cui il Trofeo Morenews al top scorer.
Il Memorial, per la seconda volta riservato alle squadre maschili, proseguirà con due tornei giovanili a fine settembre e ottobre. Storici i precedenti tra Cuneo e Cannes in Riviera, con due vittorie piemontesi nel 2005 e 2009. Sul fronte organizzativo, il legame tra le tre aree di Imperia, Cuneo e la Costa Azzurra è rafforzato dalla figura di Giacomo Giretto, iridato nel '94 e oggi team manager azzurro. La serata promette grande spettacolo, emozione e sport di alto livello.
L’iridato Giretto tra Cuneo e Cannes. Il triangolo Riviera dei Fiori-Costa Azzurra-Provincia Granda è spesso teatro iniziative e progetti congiunti. In questo caso, il collegamento di Imperia con Cuneo e Cannes, pallavolisticamente parlando, è Giacomo Giretto, iridato nel 1994 con Velasco in panchina, oggi team manager azzurro (ruolo svolto anche con la juniores e con la nazionale di beach volley). Giacomo ha difeso i colori di Cuneo nelle stagioni 1996-97 e 1997-98, vincendo una Supercoppa italiana, due Coppe delle Coppe e due Supercoppe europee. Con i colori del Cannes ha disputato i playoff della stagione 2004-2005, culminati con la conquista di un inatteso scudetto. Giretto, che nel 2022 ha vinto l’oro mondiale come team manager, in questi giorni cerca il bis nelle Filippine.














