/ Eventi

Eventi | 05 settembre 2025, 11:21

Vele d'epoca di Imperia, Fifi compie cent'anni

Nasce nel 2025 negli scali del cantiere di Henry Nevins a New York

Vele d'epoca di Imperia, Fifi compie cent'anni

Compie il secolo di vita all’ormeggio della banchina del Raduno di Vele d’Epoca. Fifi, infatti, ha preso vita nell’aprile 1925 dagli scali del cantiere di Henry Nevins a City Island, New York, che la realizza con fasciame in mogano e ordinate in rovere. 

La stranezza di quello splendido esemplare della classe R costruito secondo la Regola Universale ideata dal progettista statunitense Nathanael Herreshoff era nel fatto che il suo armatore americano, l’industriale Henry Maxwell, nel 1924 avesse scelto un designer scozzese. Per contrasto proprio quel William Fife III, designer avversario in terra e soprattutto in mare di Herreshoff che disegnò ben cinque difensori della Coppa America che i britannici, con progetti di Fife appunto, tentarono inutilmente di riconquistare per decenni. Inoltre, era prassi consolidata che i progetti di Fife venissero realizzati nel suo cantiere scozzese a Farlie, una prassi infranta proprio da Maxwell. 

La carriera agonistica di Fifi iniziò nelle acque del Long Island Sound dove divenne celebre tra la flotta di altri classe R negli anni ’20 e ’30 tanto da diventare protagonista nelle cronache sportive del tempo, su quotidiani come il New York Times e grazie ai fotografi più iconici e famosi. Fifi viene, infine, trasferita a Gloucester, nel Massachusetts dove fu acquistata da Jim Ross nel 1994 rimanendo in quelle acque per 24 anni. Dopo un lungo periodo di inattività nel Maine, ricompare nei verbali delle regate statunitensi nei primi anni Duemila. 

Non è ancora conclusa la variegata esistenza di Fifi: trasferita in Europa, tra il 2020 e il 2022viene sottoposta a un restauro conservativo mantenendone le linee originali ma vengono sostituiti albero, boma, rigging mentre viene dotato di un motore elettrico per le manovre in porto. Dal 2023 è in Mediterraneo dove partecipa alle regate per barche d’epoca, vittoria overall alla Corsica Classic 2023, piazza d’onore alle Regates Royales 2024 a Cannes e terzo posto di classe a Les Voiles d’Antibes 2025. Fifi per la prima volta partecipa al Raduno di Imperia dove risplende come una sfolgorante star che vive i suoi 100 anni di entusiasmante gioventù.

Ino Gazo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium