Si sono conclusi a Caramagna i festeggiamenti dedicati al santo patrono San Bartolomeo Apostolo, due giornate intense che hanno animato il borgo tra momenti di fede, tradizione e socialità. L’evento, promosso dal Circolo Acli Caramagna Ligure 1923 con il patrocinio del Comune di Imperia, ha fatto rivivere luoghi e consuetudini che appartengono alla storia della comunità, ponendo al centro la partecipazione di grandi e piccoli.
Protagonista della prima giornata è stato l’oratorio di San Bartolomeo, che ha accolto i bambini con giochi estivi e una ricca merenda, in un’atmosfera di allegria e condivisione. Non è mancato lo spazio per la cultura, grazie a una mostra che ha visto esporre le opere di artisti locali: Franco Bessone, Pierangela Fierro, Giacomo Minello “il Min” e Nilo Calvini.
Domenica è stato il momento più atteso, con la Santa Messa solenne e la processione per le vie del borgo, accompagnata dalle note della Banda Città di Alassio, che ha reso ancora più suggestivo il corteo. Al termine, la piazza della Chiesa si è trasformata in un palcoscenico di tradizione con la rievocazione del lancio (trattenuto) del Balun, la storica mongolfiera di carta fatta risalire in cielo grazie alla collaborazione degli Amici di Bellissimi, custodi di questa antica usanza ligure.
A chiudere la festa, un rinfresco conviviale offerto dalla Parrocchia, occasione per ritrovarsi e salutarsi dopo due giornate che hanno saputo unire fede, storia e voglia di stare insieme.
Il Circolo Acli Caramagna Ligure 1923, organizzatore dell’evento, ha espresso la propria gratitudine a tutti i volontari e i partecipanti per la riuscita della manifestazione e dà appuntamento a settembre, quando riprenderanno le attività con corsi, gite, passeggiate e momenti conviviali.























