Mi rivolgo a Lei, in qualità di direttor editoriale de La Voce di Imperia , con la speranza che questo messaggio possa sensibilizzare gli organi competenti in materia di viabilità urbana.
Oggi, 20 agosto 2025, la città di Imperia Oneglia si è trovata in uno stato di completo blocco del traffico. Le principali vie di scorrimento – Via Foce, Via T. Schiva, Via Delbecchi, Via Repubblica e Via Belgrano – erano congestionate, rendendo impossibile la normale circolazione.
Le cause di questo caos sono molteplici: da un lato la consueta presenza del mercato, dall’altro la chiusura di un tratto di Via Delbecchi, che ha aggravato una situazione già precaria. Il traffico, completamente paralizzato in Via Serrati, impediva il rientro verso Oneglia, con ripercussioni anche sulla direttrice verso Diano Marina, anch’essa fortemente rallentata.
A fronte di una simile situazione, sarebbe quantomeno opportuno prevedere la presenza di personale incaricato a regolare il traffico, per agevolare il deflusso dei veicoli e garantire un minimo di ordine e sicurezza.
Per riuscire a raggiungere Via Diano Calderina, mi sono visto costretto a tornare indietro fino a Porto Maurizio e imboccare l’autostrada, con evidente dispendio di tempo, carburante e pazienza.
Scrivo questa lettera per sollecitare un’azione concreta da parte delle autorità competenti: non possiamo rassegnarci a considerare questi disagi come la normalità. È necessario pianificare con maggiore attenzione la viabilità, soprattutto in giornate in cui si concentrano eventi o lavori stradali.
Mauro Torti












