La sicurezza nel centro di Oneglia si rafforza con l'annuncio di un'espansione del sistema di videosorveglianza cittadina.
A seguito di recenti episodi di vandalismo, risse e disordini, la polizia locale di Imperia ha deciso di intervenire in alcune delle aree più critiche della città. L'attenzione si è concentrata in particolare sui vicoli che collegano piazze centrali come piazza Doria, piazza San Giovanni e piazza De Amicis, e sulla zona retrostante l'area pedonale di Calata Cuneo e via Des Geneys.
Tra queste, sono stati individuati come prioritari vico Costanzo e vico Castello. Queste due vie, cruciali per la viabilità pedonale del centro, non erano fino a oggi coperte dal sistema di sorveglianza esistente, lasciando una "zona d'ombra" che è stata teatro di diversi episodi problematici. Per colmare questa lacuna, il Comune ha affidato alla ditta locale High Intelligence S.r.l. l'appalto per la fornitura e l'installazione di nuove telecamere e del software necessario al monitoraggio.
L'investimento, del valore di 7.320,00 euro, è già stato inserito nel bilancio comunale del 2025. L'obiettivo è chiaro: garantire maggiore sicurezza ai cittadini e fungere da deterrente per chiunque intenda compiere atti illeciti. Con l'installazione di questi nuovi occhi elettronici, l'amministrazione mira a migliorare il controllo del territorio e la qualità della vita nel cuore di Oneglia.














