/ L'Amarcord

L'Amarcord | 15 agosto 2025, 07:04

L'AMARCORD. 15 agosto 1980: cronaca di un Ferragosto di quasi mezzo secolo fa

La Riviera tra problemi, prezzi esosi, pienone e speranze mai realizzate

L'AMARCORD. 15 agosto 1980: cronaca di un Ferragosto di quasi mezzo secolo fa

Sono oltre 150 mila i turisti che stanno gremendo le spiagge ponentine comprese tra Cervo e San Lorenzo, 20 km di lidi sabbiosi e scogliere a picco sull'acqua. 

Gli stabilimenti balneari sono circa una sessantina e le tariffe, rispetto all'anno scorso, hanno subito rincari vistosi, in media del +20%. Il "caro ombrellone" ha spaventato molti ospiti: servirsi di uno toilette, del bagnino e di un ristoro, per una famiglia media di quattro persone, può può costare tra 8 e 10 mila lire al giorno. La clientela sembra calata nelle spiagge a pagamento mentre è cresciuto il popolo degli spazi liberi. "Nei weekend di questa strana, pazza estate - confermano i proprietari di hotel e residence - si sono intensificati arrivi e prenotazioni ma nei giorni feriali eravamo pressoché deserti". 

Colpa di crisi, recessione e inflazione alle stelle (+20%): le famiglie devono fare i conti con la riduzione delle finanze casalinghe e, a malincuore, sono costrette a rinunciare alla classica settimana al mare, soprattutto a ridosso di Ferragosto quando i prezzi schizzano all'inverosimile. La caccia a un posto sul bagnasciuga libero è incredibile: le spiagge non a pagamento sono stipate e trovare anche solo un piccolo spazio per posizionare il proprio telo è impresa al limite dell'impossibile.

I lidi liberi più contesi sono a Cervo (Scoglietti e il famoso Porteghetto), San Bartolomeo, le insenature e le cale più difficili per l'accesso di Diano Marina. Anche a Imperia si possono godere numerose spiagge gratuite: dalla Galeazza, dove dilaga la moda del monokini, alla Torre di Prarola, sino a Garbella e Barbarossa. La scogliera che dal Prino si spinge sino a San Lorenzo al Mare è la più ambita: qui l'acqua è di una trasparenza assoluta, cristallina. E per l'alloggio? 

Quasi impossibile trovarlo per chi non si è mosso in anticipo. La ricettività alberghiera non è molto alta (alcuni hotel sono chiusi per restauri), nei campeggi c'è ancora qualche posto per chi arriva con tenda, camper o roulotte. Chi non trova sarà costretto a dormire in macchina o sulle spiagge (allora si poteva, ndr). Il Golfo Dianese è al gran completo: alberghi, pensioni, seconde case, campeggi. Tutto esaurito. A Diano Marina (156 tra alberghi e pensioni per un totale di oltre 7.000 posti letto) non si trova più una camera libera sino al 20 agosto. 

Anche i tre campeggi sono saturi: ospitano circa 3.500 persone. Nelle oltre 3.000 seconde case sono alloggiati quasi 25 mila turisti. Si calcola che, con gli 8.000 residenti, la popolazione attuale superi ampiamente le 50 mila unità. Una cifra record che fa però traballare alcuni servizi: la settimana scorsa si è avuta la fase più acuta della crisi idrica, ora fortunatamente il problema sembra ridimensionato grazie agli allacci di una nuova conduttura con l'acquedotto di Imperia. 

Le maggiori presenze non sono italiane. Vincono gli stranieri, per la maggior parte tedeschi e danesi. I prezzi degli alberghi oscillano tra 20 e 50 mila lire giornaliere. A San Bartolomeo (40 alberghi e pensioni con 2.000 posti letto), il flusso turistico arriva soprattutto da Piemonte e Lombardia. Il 30% viene dall'estero: Belgio, Olanda, Germania, Inghilterra. Nei 4 campeggi c'è posto per 500 persone mentre le seconde case ammontano a 1.500. Tutto esaurito anche qui. "Il pienone dovrebbe durare sino al 17 agosto", confermano gli esperti. Cervo: 7 alberghi (150 posti letto) e 6 camping al completo, gremiti di tende e roulotte. Le seconde case sono poche, per lo più occupate da stranieri. 

E il traffico di Ferragosto? Tranquillo. Sia sulla Statale 28 sia sull'Autofiori regna la scorrevolezza. Qualche attesa in più alla frontiera.

Giorgio Bracco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium