/ Attualità

Attualità | 01 agosto 2025, 14:40

A Cervo sventola la bandiera palestinese

Il consiglio comunale autorizza l'iniziativa del collettivo ‘Mille zattere per la Palestina’

A Cervo sventola la bandiera palestinese

A Cervo sventola la bandiera palestinese. Il consiglio comunale del Comune del Golfo Dianese ha confermato la volontà di mantenere esposta la bandiera posizionata sul molo tra la spiaggia del Pilone e Marina de Re, issata dal collettivo ‘Mille zattere per la Palestina’.

Da un mese la bandiera, insieme a quella della pace, é diventata un presidio ben visibile contro l’indifferenza. Ieri è arrivata l'autorizzazione ufficiale:  “Si tratta di una scelta significativa -commenta Alessandro Aimale, promotore dell’iniziativa- ad oggi Cervo è l’unico Comune della provincia a esporre ufficialmente la bandiera palestinese, riconoscendo il dramma in corso e il valore di una testimonianza pubblica di solidarietà”. Lo scorso 11 luglio, la bandiera era stata piantata sul molo dopo essere stata trasportata su una zattera durante un ‘corteo marino’: “Ora l’installazione è stata ripulita, la zattera è stata rimossa e rimangono solamente le bandiere fissate all’asta”. 

La delibera votata dal consiglio comunale prevede di istituire, sulla passeggiata, un luogo adibito all'esposizione di bandiere, con l’obiettivo di promuovere i valori di pace e solidarietà: "La bandiera palestinese, attualmente collocata sul molo, resterà esposta fino all’organizzazione di questo nuovo spazio, dopodiché sarà trasferita in modo stabile e permanente a cura del Comune”.

Intanto, nell'Imperiese è acceso il dibattito sulla questione palestinese. Solo pochi giorni fa il consiglio comunale di Imperia ha bocciato la mozione presentata dal capogruppo di Alleanza Verdi Sinistra, Lucio Sardi, per il riconoscimento dello Stato di Palestina. Invece, ad Arma di Taggia maggioranza e minoranza, hanno votato compatte a favore della proposta.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium