/ Attualità

Attualità | 31 luglio 2025, 12:42

Oscar Italiano del Cicloturismo 2025 alla Ciclabile: la Liguria investe nel futuro del turismo sostenibile

L’assessore regionale Luca Lombardi, “La ciclovia è un volano per l’economia del Ponente e di tutta la regione”

Oscar Italiano del Cicloturismo 2025 alla  Ciclabile: la Liguria investe nel futuro del turismo sostenibile

La Regione Liguria ha ricevuto un importante riconoscimento a livello nazionale: l’Oscar Italiano del Cicloturismo 2025, assegnato alla pista ciclabile,  una delle infrastrutture più emblematiche del cicloturismo italiano. A darne notizia è l’assessore regionale al Turismo, Luca Lombardi, che ha voluto sottolineare l’impegno concreto e continuativo della Regione nella valorizzazione della pista ciclabile.

“Regione Liguria è consapevole dell’importanza della pista ciclabile della Riviera dei Fiori, infatti ha investito in maniera concreta e continuativa nella sua promozione, riconoscendone fin da subito il potenziale strategico per lo sviluppo del cicloturismo” –dichiara Lombardi. Le azioni portate avanti hanno incluso campagne promozionali mirate, la partecipazione a fiere turistiche nazionali e internazionali, la collaborazione con il sistema ricettivo locale e la candidatura ufficiale al Green Road Award.

Queste attività coordinate hanno portato a un risultato di prestigio, che rappresenta non solo un premio simbolico, ma anche il frutto di una strategia condivisa tra istituzioni, operatori e territorio. L’Oscar ha generato una forte visibilità mediatica, con servizi e approfondimenti sulle principali reti televisive nazionali, rafforzando l'immagine della Liguria come meta turistica attenta alla sostenibilità e alla qualità dell’offerta.

“Continueremo su questa strada –aggiunge l’assessore – e ci impegneremo ancora di più, convinti che la ciclovia rappresenti non solo un’infrastruttura di mobilità dolce, ma anche un volano per l’economia turistica del ponente ligure e dell’intera regione”.

Lombardi ha anche accolto positivamente la richiesta di incontro avanzata da Asshotel e Assoturismo di Confesercenti, manifestando la volontà di coordinare insieme alla DMO locale (Destination Management Organization) azioni ancora più mirate per promuovere un turismo di qualità e valorizzare le eccellenze locali.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium