/ Attualità

Attualità | 29 luglio 2025, 18:01

Vele spiegate per il benessere e la crescita, per i ragazzi dell’Isah

Giornata tra le onde grazie ad “Handarpermare”

Vele spiegate per il benessere e la crescita, per i ragazzi dell’Isah

Un'altra giornata indimenticabile si è conclusa per un gruppo di ragazzi del centro Isah di Imperia, che hanno avuto l'opportunità di vivere un'esperienza unica e profondamente significativa a bordo di una barca a vela.

Sotto il sole e con il vento tra le vele, questa iniziativa ha offerto molto più di una semplice gita in mare, trasformandosi in un vero e proprio percorso di crescita personale e collettiva. “Un ringraziamento speciale e sentito va ad Handarpermare, l'organizzazione che, ancora una volta, ha reso possibile questa straordinaria avventura. La loro missione va ben oltre la semplice navigazione, l'obiettivo è infatti quello di offrire un'esperienza completa e olistica che mira a migliorare il benessere psicofisico dei partecipanti, favorendo un senso di calma e connessione con l'ambiente naturale”, fanno sapere dal centro Isah di Imperia.

Contemporaneamente, l'attività ha consentito di promuovere attivamente la socializzazione attraverso il lavoro di squadra, l'interazione costante e la condivisione di un obiettivo comune, elementi essenziali per costruire relazioni significative. Infine, l'iniziativa stimola l'apprendimento di nuove competenze, sia tecniche legate alla vela (come nodi, manovre, lettura del vento) sia trasversali (problem-solving, comunicazione, leadership), il tutto immersi nel contatto rigenerante con la natura incontaminata e l'immensità del mare. 

Navigare a vela è, di per sé, un'attività che unisce in modo armonico sport, scoperta e crescita personale. Permette ai giovani partecipanti di imparare a conoscere e rispettare il mare, un ambiente potente e affascinante che insegna umiltà e spirito di adattamento. Sotto la guida esperta degli istruttori di Handarpermare, i ragazzi imparano a collaborare attivamente per il raggiungimento di un obiettivo comune, a fidarsi dei propri compagni di equipaggio e a sviluppare fiducia nelle proprie capacità e in quelle degli altri, il tutto avvolti dalla bellezza mozzafiato del paesaggio costiero ligure.

Queste esperienze non solo arricchiscono il bagaglio personale dei ragazzi con nuove abilità tecniche, ma li aiutano a costruire legami duraturi, a rafforzare la propria autostima e a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e del proprio ruolo all'interno di un gruppo, in un contesto stimolante, sereno e profondamente formativo. La sinergia tra l'elemento naturale e l'aspetto ludico-educativo rende queste giornate in mare un appuntamento prezioso e atteso.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium