Dal 28 luglio al 30 ottobre a Monesi l’accesso alla frazione sarà libero ai residenti per i pernottamenti.
Lo prevede un’ordinanza del Comune di Mendatica che di fatto modifica temporaneamente le restrizioni dopo la frana dovuta alle alluvioni del novembre 2016. Dunque sarà consentito entrare nelle abitazioni previa certificazione tecnica di idoneità strutturale firmata da un tecnico abilitato e presentata all’Ufficio Tecnico comunale di Mendatica.
Dal Comune fanno sapere anche che sarà permesso il transito pedonale e ciclabile sulle strade comunali e i sentieri non interdetti. “La riapertura tuttavia è subordinata alle condizioni meteo: in caso di allerta arancione o rossa della Protezione Civile regionale o di precipitazioni intense (oltre 70 mm in 3 ore con cumulati superiori a 180 mm nelle 72 ore precedenti), l’accesso e il pernottamento saranno vietati immediatamente per garantire la sicurezza degli abitanti”.
L’ordinanza introduce anche un sistema di monitoraggio e controllo delle condizioni del terreno, con verifiche post-piogge tramite strumenti topografici e inclinometrici. I cittadini sono invitati a restare aggiornati sulle allerte meteo tramite il sito regionale e il sistema AlertSystem attivato dal Comune.














