/ Attualità

Attualità | 23 luglio 2025, 12:09

Caravonica, un paese in trasformazione: cantieri aperti per rilanciare viabilità e sicurezza

Strade, parcheggi, frane e aree verdi: l’amministrazione comunale investe oltre 300 mila euro per migliorare la qualità della vita e connettere meglio il territorio

Il sindaco Angelo Francesco Dulbecco

Il sindaco Angelo Francesco Dulbecco

Si potrebbe quasi definire come un paese in cantiere. Perché l’amministrazione comunale di Caravonica ha iniziato una nutrita serie di lavori che interessano strade, crinali, sistemi franosi e parcheggi. Un panorama di interventi che dovrebbero sanare vecchi e nuovi problemi di viabilità e, soprattutto, migliorare la qualità della vita di automobilisti e abitanti. 

Il lavoro di maggiore impatto probabilmente riguarda la sistemazione delle cunette e del fondo della via di comunicazione tra la frazione di San Bartolomeo e Arzeno, frazione di Cesio. “Si tratta di una strada una volta definita come interpoderale – spiega il sindaco Angelo Dulbecco –. Attualmente congiunge due diversi comuni confinanti tramite le loro frazioni, migliorandone la connessione”. 

Un intervento finanziato con 150 mila euro grazie al bando emesso dal Fosmit (Fondo sviluppo montano italiano) a cui avevano partecipato con un progetto comune le amministrazioni dei due paesi. Ma l’attività comunale non si ferma alla viabilità: con risorse per 50 mila euro messe a disposizione dal Ministero è stato messo in sicurezza l’area di parcheggio minacciata da un versante franoso mentre l’amministrazione provinciale, proprio su induzione del Comune, ha provveduto ad allargare la strada tra San Lazzaro e Caravonica dove, tra l’altro, esiste un antico ponte da curare e preservare. 

Le prospettive di interventi non si fermano a questi ultimi perché la previsione per questo anno è ancora impegnativa. Entro il prossimo dicembre, infatti, verranno installate telecamere di controllo nel centro storico del paese per una spesa di 50 mila euro finanziata da risorse comunali e da contributi della Regione Liguria. Un’altra iniziativa prevede, inoltre, la sistemazione dell’area prospiciente all’Oratorio che l’amministrazione comunale progetta di impegnare 60 mila euro prelevati dal proprio bilancio mentre circa 25 mila euro rappresentano la spesa per l’acquisto di tre terreni che saranno trasformati in un’area verde e due parcheggi adiacenti al centro paese non più avaro di zone di sosta per auto.

Ino Gazo  

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium