Trasformare l’ex edificio scolastico di Sant’Agata in una casa per persone con disabilità grave, nell’ambito del progetto 'Dopo di noi'. Un’iniziativa che mira a garantire autonomia e assistenza ai disabili anche in assenza delle famiglie. Una stanza sarebbe inoltre destinata all’Asl per le emergenze. Dopo aver incontrato il vicesindaco Giuseppe Fossati, l’associazione 'Per noi domani' auspica un confronto con il sindaco Claudio Scajola e l’assessora Laura Gandolfo per valutare la fattibilità del progetto, approfittando della vicinanza dell’edificio all’ospedale.
Attualmente, non risultano altri progetti previsti per la struttura. A Sant’Agata, frazione di Imperia, si conclude un capitolo della storia dell’edificio di via delle Scuole e ora si apre un nuovo capitolo. Il Comune ha accettato la risoluzione consensuale del contratto di comodato d’uso gratuito con la parrocchia locale, dopo che il parroco Don Stefano Caironi ha rinunciato all’immobile per mancanza di risorse per la manutenzione.
L’edificio, ex scuola elementare, era rimasto inutilizzato dal 2021, dopo il trasferimento della Casa famiglia Pollicino, che per 18 anni aveva operato lì. Tentativi successivi di destinarlo all’accoglienza di profughi afghani e ucraini erano falliti per l’inadeguatezza della struttura. Ora è l’associazione 'Per noi domani' ad essersi fatta avanti per un progetto sociale di ampia portata.














