Una bellissima iniziativa sta dando i suoi frutti a Imperia, dimostrando come lo sport sia un veicolo straordinario per l'integrazione e il benessere. I ragazzi del Centro Isah, struttura che offre servizi socio-assistenziali per persone con disabilità, sono infatti regolarmente ospiti della struttura della Sacra Famiglia.
Per due giorni alla settimana, il campo e gli spazi della Sacra Famiglia diventano il luogo ideale dove i giovani atleti possono praticare il calcio e altre attività sportive. Questo progetto non si limita solo all'attività fisica, ma crea un fondamentale momento di socializzazione, permettendo ai ragazzi di sentirsi parte attiva della comunità e di sperimentare la gioia dello sport di squadra.
L’impegno congiunto del Centro Isah e della Sacra Famiglia è un esempio concreto di come la collaborazione tra enti possa superare le barriere e offrire opportunità preziose, ribadendo un principio fondamentale: lo sport è un diritto e un’opportunità per tutti. Dunque non solo attività sportiva FGCI , prima squadra, under 21, settore giovanile e a cinque, con la partecipazione ai diversi tornei e campionati con quasi 300 tesserati ma anche e soprattutto lo sport inteso come veicolo di valori sociali ed educativi si conferma essere la filosofia dell’ dell’Oneglia. Alessandro Brancatelli vice presidente del sodalizio imperiese commenta: “Con grande piacere ed entusiasmo è un onore ospitare l’Isah perchè siamo fortemente convinti che il calcio e lo sport in generale è inclusione e deve trasmettere messaggi importanti quali avvicinare i ragazzi e soprattutto quelli meno fortunati all’attività sportiva. L’integrazione nella vita di tutti i giorni passa anche dallo sport che e’ scuola di vita di inclusione e socializzazione”.
La società del presidente don Paolo Pozzoli, dopo aver preso parte in estate alla manifestazione “Porte aperte alla Musica” organizzata dall’ISAH in Calata Aicardi la scorsa estate, ha deciso di confermare e rafforzare il suo rapporto con la stessa fondazione Isah. Con il percorso “Diversamente Abili” il lunedi ed il mecoledi ragazzi ed educatori dell’ISAH sono infatti impegnati sui campi di Via Spontone in attività psico motoria in un ambiente fatto di allegria e simpatia.














