Domenica 13 luglio le strade del centro storico di Porto Maurizio torneranno a riempirsi del fascino intramontabile dei motori d’epoca.
In occasione della manifestazione “Rievocazione storica Imperia – Colle di Nava”, organizzata dal Club Amatori Veicoli d’Epoca (CAVE), decine di auto storiche sfileranno lungo il percorso che da Imperia li condurrà fino al Colle di Nava, rievocando un pezzo importante della tradizione motoristica ligure.
Il ritrovo e la partenza ufficiale sono previsti in via Felice Cascione, nel cuore della zona a traffico limitato di Porto Maurizio. Per consentire il regolare svolgimento dell’evento, il Comune di Imperia ha disposto la disattivazione temporanea del sistema elettronico di rilevamento accessi alla ZTL nella fascia oraria dalle 8.30 alle 11. La decisione è stata formalizzata con apposita ordinanza dirigenziale, sulla base dell’istanza presentata dal presidente del club CAVE, Walter Settembrino, e in applicazione della delibera comunale che consente la sospensione dei controlli ZTL per manifestazioni di particolare rilievo.
“È una tradizione che richiama sempre molto pubblico, appassionati e curiosi”, ha dichiarato il presidente Settembrino. “La partenza da via Cascione vuole essere anche un modo per valorizzare il centro storico, unendo la passione per i motori con la bellezza del nostro territorio”. Durante l’orario indicato, l’accesso alla zona sarà consentito esclusivamente ai veicoli partecipanti alla manifestazione, sotto la supervisione della polizia locale. “La cittadinanza è invitata a partecipare e a godere dello spettacolo offerto da questi gioielli su quattro ruote, testimonianza viva della storia dell’automobilismo italiano ed europeo”, spiegano dall’organizzazione.














