/ Cronaca

Cronaca | 06 luglio 2025, 19:06

A Lima, in Perù, è deceduto, stroncato da un infarto, don Giuseppe Cressano

Svolse il ministero sacerdotale prima presso la parrocchia di Diano Marina, poi divenne amministratore parrocchiale di Chiusanico

A Lima, in Perù, è deceduto, stroncato da un infarto, don Giuseppe Cressano

A Lima, in Perù, è deceduto, stroncato da un infarto, don Giuseppe Cressano, figlio di Luciano e di Adriana Carfi, nato il 14 luglio 1958 a Ottiglio Monferrato (diocesi di Casale e provincia di Alessandria). Un sacerdote molto conosciuto a Diano Marina e nell’Imperiese.  Ordinato presbitero il 29 giugno 1984, fino al 1989 svolse il compito di parroco di Sulpiano, di Cervoto e di Cereseto nella diocesi di Casale. 

Il 1° ottobre 1989 si trasferì nell’arcidiocesi di Lima come sacerdote 'fidei donum (per realizzare un servizio temporaneo, dai 6 ai 15 anni, in un territorio di missione), compito svolto fino al marzo del 1990, quando rientrò nella sua diocesi per ragioni di salute. Qui ricevette l’incarico di parroco che svolse solo per alcuni mesi perché, nuovamente per ragioni di salute e con il consenso del vescovo di Casale, si trasferì nella diocesi di Albenga-Imperia, dove svolse il ministero sacerdotale prima presso la parrocchia di Diano Marina, poi divenne amministratore parrocchiale di Chiusanico.

 Il 1° settembre 1993 ripartì per il Perù, accompagnato dalla madre, operando fino ad oggi in alcune delle diocesi presenti nel vasto territorio della provincia di Lima, dove ha svolto il ministero parrocchiale in alcune comunità, il servizio di cappellano cimiteriale e altresì gestendo una casa d’accoglienza per giovani in difficoltà. È stato sepolto nel cimitero di Lima.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium