Il Girofestival sbarca a Imperia. Sarà la prima sosta in Liguria, dopo l'avvio in quel di Avezzano, sabato scorso. Archiviata Imperia, toccherà poi a Finale Ligure. Lo spettacolo, che avrà inizio alle 21 in piazza Duomo, si protrarrà per oltre 3 ore.
Conduce il popolare showman di Radio Montecarlo, Awana Gana. Fra i cantanti che ogni sera si sottoporranno al giudizio e alle votazioni delle giurie popolari, ci saranno Linda Lee, Norma Jordan, Pino D'Angiò e i complessi i Mappet e i Naif, band seguitissime dai giovani. A Imperia, come detto, il Girofestival della Canzone sosterà in piazza del Duomo, nel cuore del centro storico di Porto Maurizio. II biglietto d'ingresso è fissato a 3.500 lire. Ai possessori del ticket verrà offerto in omaggio il disco di Awana Gana. È una delle voci storiche di Radio Monte Carlo. Ha introdotto quiz, giochi, incentivato l’intervento degli ascoltatori, fatto divertire ed emozionare il pubblico dell’emittente, che gli è ancora infatti molto affezionato.
Antonio Costantini Bicardi, meglio conosciuto con il nome d’arte Awanagana, è stato ai microfoni di Radio Monte Carlo per ben 20 anni, precisamente dal 1972 al 1992, periodo chiave nella storia dell’emittente. Con il suo cappello di lana (che per molti gli donava un look da pirata), lo ricordiamo alla guida di trasmissioni come Carawana oppure con i suoi famosi quiz del mattino.
La rassegna itinerante costituisce una ottima opportunità per le giovani voci emergenti reduci dal Festival di Sanremo, le quali, non avendo ancora una vera organizzazione alle spalle e non possedendo un ampio repertorio, tali da permettersi un proprio tour, possono in gruppo presentare una piacevole attrattiva. Oltre alle giovani promesse, durante le varie tappe del Girofestival si possono ascoltare anche i cosiddetti veterani, magari momentaneamente bisognosi di rilancio artistico.
Il Girofestival ha preso il suo avvio nel 1978, con la conduzione di Pippo Baudo, tra gli ideatori e regista della kermesse. La rassegna ha preso l’avvio sulla falsariga dei fortunati eventi itineranti del passato, come il leggendario Cantagiro, tra gli anni ’60 e ’70, il CantaPiper, promosso dallo storico gestore del famosissimo locale romano, Giancarlo Bornigia e il Festivalbar.














