/ Imperia Città

Imperia Città | 30 giugno 2025, 17:41

Vela, Trofeo Giotto: trionfa Postiglione dello Yacht Club Italiano, ma brillano anche le promesse della Riviera (foto)

Oltre cento Optimist in acqua per la 2ª Selezione Zonale

Una flotta di piccoli ma agguerriti contendenti. Sono i giovani e giovanissimi velisti che, a boro dei loro Optimist, si sono sfidati nella 2^ Selezione Zonale organizzata dallo Yacht Club Porto Maurizio che rappresentava il passaporto per il Campionato Italiano della classe. Supportata quale ʽTrofeo Giotto – Crescere a coloriʼ ha punteggiato di oltre un centinaio di piccole vele bianche il golfo imperiese nello scorso weekend. Due giorni di regate combattute sul filo dei secondi, senza risparmio di colpi nello spirito del massimo impegno sportivo tra giovani e giovanissimi che saranno il futuro della vela italiana. 

Tra gli juniores, i ragazzi fino ai 15 anni di età, Giancarlo Postiglione, alfiere dello Yacht Club Italiano di Genova, si è aggiudicato il titolo di Campione Zonale della divisione A con tre vittorie nelle quattro prove disputate. Un dominio netto, per il giovane velista genovese, con un notevole valore considerando le condizioni meteo che imponevano una grande sensibilità al timone.

 Anche la sua compagna di club si è fatta onore: Carolina Vulcanile, infatti, è stata la prima classificata femminile con un prestigioso sesto posto assoluto su una flotta di oltre settanta skipper soltanto in questa categoria. E Sebastiano Baldassarre, altro rappresentante dello Yacht Club Italiano, ha confermato il monopolio genovese con il quinto posto e il titolo zonale tra i più giovani, è nato, infatti, nel 2013. Per quanto riguarda la vela nostrana si rende evidente e brillante la posizione di Ian Francisco Scialli: l’alfiere dello Yacht Club Sanremo si è elevata a un grandissimo secondo gradino del podio a interrompere la ʽflottaʼ dei concorrenti genovesi insieme al settimo posto di Giulio Giordano, portacolori del Circolo del Mare di Diano Marina che ha pure Lorenzo Dall’Ava in undicesima posizione. 

Tra i cadetti, la divisione B che raccoglieva i nati nel 2015, rifulge la vela ponentina. Per i colori del Circolo Nautico San Bartolomeo al Mare, Riccardo Di Sisto ha conquistato il vertice della classifica e il titolo zonale mentre Adele Novaro Mascarello, CDM Diano Marina, è salita sul terzo gradino del podio e prima della classifica femminile. 

Quinto posto del Circolo Velico Ventimigliese con Bruno Maria Gandelli che si ripete con il compagno di circolo Giulietta Vogler alla settima posizione e, con il nono posto, entra nella ten list anche Bianca Roggero dello Yacht Club Imperia.

Ino Gazo  

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium