Issate le Bandiere Blu, inizia ufficialmente la stagione estiva imperiese. In mattinata, le bandiere sono state consegnate ai gestori degli stabilimenti balneari di Borgo Peri, Borgo Marina e del Porto Turistico Marina di Imperia. La bandiera è assegnata dall'organizzazione internazionale Foundation for Environmental Education e certifica non solo la qualità delle acque di balneazione, ma anche i servizi e la sicurezza offerti dai lidi.
"Per il settimo anno consecutivo le spiagge della città ricevono l'ambito vessillo segno di qualità ambientale -commenta il vicesindaco Giuseppe Fossati -, la città di Imperia si conferma tra le eccellenze del litorale italiano. Quest'anno Borgo Prino non ha ottenuto questo riconoscimento, a causa di ordinanze di non balneazione del 2023, ma la qualità dell’acqua su tutto il litorale imperiese in tutto il 2024 è stata eccellente. La Fee infatti -prosegue Fossati- richiede la conformità delle analisi ARPAL per il precedente triennio. Puntiamo, con i lavori eseguiti per le riqualificazione del Borgo, che riguardano anche importanti interventi nei sottoservizi, di riportare la Bandiera Blu nel 2026 anche al Prino”.
La Bandiera Blu, istituita nel 1987, viene assegnata ogni anno ai comuni rispettosi di 32 criteri che riguardano l’educazione ambientale, la qualità delle acque di balneazione, la gestione ambientale sulle spiagge, l’inclusività e la sicurezza. La Città di Imperia ha ottenuto il riconoscimento per la prima volta nel 2019.