/ Attualità

Attualità | 18 luglio 2025, 07:05

Imperia nella morsa dell’overtourism: tra le 15 province italiane più sovraffollate

Lo studio di Demoskopika sulle destinazioni più esposte

Imperia nella morsa dell’overtourism: tra le 15 province italiane più sovraffollate

Per una città a vocazione turistica avere tanti visitatori è una benedizione, ma non se diventano troppi.  Secondo l’ultimo studio di Demoskopika anche Imperia è tra le destinazioni più esposte all'overtourism.

Nella mappa che riporta i valori dell’Indice complessivo di sovraffollamento turistico (ICST), la provincia di Imperia si colloca al quattordicesimo posto, con un livello di sovraffollamento turistico che si classifica come 'alto'. L’indice è composto da una combinazione di fattori che riflettono l’impatto dei visitatori su una provincia. Gli indicatori considerati mirano a comprendere come il turismo incida sulla densità di popolazione, sull'uso delle infrastrutture ricettive, sull'intensità dell'interazione turistica rispetto ai residenti e sull'impatto ambientale relativo alla gestione dei rifiuti. Rimini, Venezia e Bolzano si confermano, per il secondo anno consecutivo, sul podio delle destinazioni più esposte all’overtourism. La provincia di Imperia ha ottenuto un valore di 107,5, il livello è quindi ‘alto’.

Vedendo i vari indicatori, l’Imperiese ha un punteggio di 108 per la quota di rifiuti turistici (il valore diventa critico quando è più alto di 110); in media risultano 2931 turisti per chilometro quadrato (l’indice è pari a103,7) con 25 posti letto per chilometro quadrato (101,2). Elevata anche l’intensità turistica, con 16 turisti ogni residente (l’indice è di 107,4).

"L’overtourism – avvertono i ricercatori di Demoskopika non è più soltanto una sfida, ma è una priorità che investe la sostenibilità delle destinazioni italiane. Non riguarda solo l’esperienza del turista, ma condiziona anche la qualità di vita delle comunità locali. Agire ora è l’unica strada per garantire che il turismo resti una risorsa e non si trasformi in un fattore di crisi per i territori e per le generazioni future".

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium