Sono stati ufficialmente prorogati i termini per l'esecuzione dei lavori concernenti il 'Progetto di completamento dell’area circostante il nuovo edificio destinato a scuola dell’infanzia materna – Località Cioso Canepa'.
La decisione, attesa e motivata da ragioni tecniche e logistiche, mira a garantire la massima qualità nella realizzazione delle opere e la piena fruibilità dell'importante struttura educativa. Il progetto riveste un ruolo strategico per la comunità locale perché non si limita alla costruzione del solo edificio scolastico, già completato o in fase avanzata, ma include tutte quelle opere esterne essenziali per assicurare un ambiente sicuro, accessibile e stimolante per i bambini e il personale.
Si tratta, nello specifico, della sistemazione di aree verdi, percorsi pedonali, zone gioco all'aperto, accessi carrabili e pedonali, illuminazione e tutte le infrastrutture necessarie a rendere l'area pienamente funzionale. La proroga dei termini di esecuzione dei lavori entro il 31 luglio, pur comportando un lieve slittamento della data di consegna finale, è stata ritenuta necessaria per affrontare eventuali imprevisti emersi in corso d'opera o per ottimizzare alcune fasi costruttive, garantendo così che il risultato finale sia all'altezza delle aspettative della cittadinanza e risponda pienamente alle normative vigenti in materia di sicurezza e agibilità scolastica.
Le autorità competenti hanno sottolineato l'impegno a ridurre al minimo i disagi e a monitorare costantemente l'avanzamento del cantiere. Il completamento di quest'area esterna è fondamentale per l'inaugurazione e il pieno utilizzo della nuova scuola dell’infanzia, un'infrastruttura moderna e attesa che promette di offrire spazi educativi all'avanguardia per i più piccoli, supportando le famiglie del quartiere di Cioso Canepa e delle zone limitrofe. La data definitiva per la riapertura o l'inaugurazione della struttura verrà comunicata non appena le opere saranno giunte a conclusione e i collaudi tecnici saranno stati effettuati con esito positivo.