Sotto il sole cocente di Sarre, poco fuori Aosta, il rugby porta divertimento senza tempo. L’occasione era la quinta edizione del torneo Old, domenica 15 giugno, appuntamento ormai fisso per chi, superati i 35 anni, non intende appendere le scarpe al chiodo ma anzi vuole continuare a calcare il campo per il piacere puro di giocare. L’Imperia Rugby, presente con una numerosa delegazione, si è confrontata con club storici come Stade Valdostain, Rugby Lecco, le Orche di ProRecco e gli Old del Biella Rugby Club.
Per molti è stata anche l’occasione per ritrovarsi tra vecchi amici e compagni di squadra, ripercorrendo ricordi di stagioni passate e riscoprendo quella complicità il rugby sa cementare. Nonostante le squadre avversarie fossero molto organizzate, i giocatori imperiesi hanno saputo dare il meglio: vittoria all’esordio contro Biella, altra affermazione con le Orche di Recco, una sconfitta con i padroni di casa e infine un pareggio con Rugby Lecco, per un secondo posto guadagnato.
“Questi tornei rappresentano il vero spirito sportivo”, commenta il vicepresidente Nicola Berio, “qui si partecipa per la gioia di stare insieme, senza assilli di classifica. Riunire chi ha giocato tanti anni insieme è sempre speciale".
E la promessa, raccolta dal campo, è per portarlo al campo Pino Valle: “Il prossimo anno – dichiara il presidente Luigi Ardoino, presente nelle vesti di giocatore – organizzeremo anche a Imperia un torneo di questa categoria. L’entusiasmo è contagioso, la voglia di rugby non si spegne mai”.