/ Attualità

Attualità | 08 maggio 2025, 11:30

Sostenibilità, alle scuole di Pontedassio la Bandiera Verde della Fee

La dirigente Serena Carelli: "Il coronamento di un anno di attività dedicate all'ambiente"

Sostenibilità, alle scuole di Pontedassio la Bandiera Verde della Fee

La scuola secondaria di primo grado e la scuola dell'infanzia di Pontedassio sono state insignite della Bandiera Verde della Fee Italia (Foundation for Environmental Education): un concreto riconoscimento per l'impegno dei giovani studenti per un futuro più sostenibile. 

Ieri la cerimonia ufficiale si è svolta alla presenza del vicepresidente della Regione Alessandro Piana, il sindaco di Pontedassio Fulvio Pezzuto e l'assessora Anna Craviotto. "Il prestigioso vessillo verde è il coronamento di un anno di attività dedicate alla sensibilizzazione e alla conoscenza delle tematiche ambientali -spiega la dirigente scolastica Serena Carelli-. I ragazzi si sono messi in gioco in prima persona con azioni concrete". 

Le attività scolastiche hanno coinvolto diverse realtà: la Croce Rossa con il progetto Merenda sana, De Vizia e Coop per la pulizia del territorio, mentre i volontari dell'associazione Delfini del Ponente hanno accompagnato gli studenti in spiaggia alla scoperta dell'ecosistema marino.

Durante la cerimonia i bambini dell'infanzia hanno voluto omaggiare le autorità presenti con mazzi di insalata e bietole frutto dell'orto didattico: "Un gesto simbolico -dice la dirigente scolastica- che rappresenta al meglio il frutto del loro impegno e la concretezza del percorso intrapreso".

La mattinata si è conclusa con un contest musicale organizzato dalla scuola secondaria. Otto giovani talenti hanno  raccontato le proprie storie e passioni intonando una canzone: "Anche la musica è un modo per esprimere il nostro amore per il mondo che ci circonda", ha concluso brevemente la preside Carelli.


 

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium