La Regione stanzia 5 milioni di euro per finanziare corsi di formazione destinati all’inserimento lavorativo dei giovani con disabilità. L’intervento, a valere sul Fondo Sociale Europeo 2021-2027, si articolerà in corsi e ‘work experience’ riservati a ragazzi di età compresa tra 16 e 25 anni, in possesso di certificazione ex L. 104/90 e segnalati dalle Asl territorialmente competenti.
“Una misura inclusiva che ci consente di non lasciare indietro nessuno, raggiungendo tutti i 470 giovani segnalati dalle Asl – spiegano l’assessora alla Formazione Simona Ferro e l’assessore alla Programmazione del Fondo Sociale Europeo Marco Scajola –. Regione Liguria, infatti, ha introdotto insieme ad Alfa, Alisa e le aziende sanitarie una nuova regolamentazione per assicurare il coinvolgimento di una più ampia platea di destinatari, che potranno così fruire di attività ad hoc per migliorare le proprie autonomie e le possibilità di inserimento lavorativo. I corsi partiranno a settembre prossimo, in linea con il calendario scolastico, facilitando la fruizione da parte dei ragazzi e fornendo un concreto aiuto alle famiglie”.
I percorsi di formazione dovranno essere progettati dagli organismi formativi accreditati prevedendo attività mirate ai fabbisogni specifici dell’utenza, anche in alternanza con le attività scolastiche. La gestione dell’intervento è affidata ad Alfa che nei prossimi giorni emanerà uno specifico bando per la selezione dei corsi.
In Breve
martedì 13 maggio
mercoledì 07 maggio
venerdì 18 aprile
mercoledì 09 aprile
domenica 06 aprile
venerdì 04 aprile
sabato 29 marzo
martedì 25 marzo
martedì 18 marzo
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Politica