Crescono i costi per la nuova passeggiata di Borgo Prino, più 141 mila euro rispetto al progetto originario di riqualificazione del lungomare. Nella mattinata di oggi, sulla questione, vertice in Comune coordinato dal sindaco Claudio Scajola e alla presenza di assessori e tecnici
Secondo quanto comunicato attraverso una nota, l’integrazione economica "sarà coperta dalle economie ottenute grazie ai ribassi d’asta. La cifra sarà utilizzata per introdurre una serie di migliorie considerate significative e necessarie”, che includono, in particolare, la riasfaltatura uniforme dell’intera area, dal passaggio a livello fino all’intersezione con l’Aurelia, e la razionalizzazione dei sottoservizi, con particolare attenzione alla rete idrica e fognaria.
“La decisione è stata presa per garantire un risultato qualitativamente migliore e più duraturo – dichiara il sindaco Scajola – sfruttando le risorse disponibili grazie ai ribassi ottenuti in fase di gara. Si tratta di un investimento sul futuro del quartiere e sulla vivibilità di tutta l’area costiera”.
Il Comune ha ribadito la volontà di rispettare le tempistiche previste, nonostante i ritardi accumulati nelle ultime settimane a causa del maltempo e della complessità degli interventi sulla rete idrica. Per recuperare il tempo perso, la ditta esecutrice lavorerà anche nei fine settimana, così da completare le opere entro l’inizio dell’estate, come promesso ai cittadini.
"La variante -conclude la nota di Palazzo civico - rappresenta dunque un ulteriore sforzo per mantenere gli impegni presi e consegnare alla città una passeggiata rinnovata, moderna e funzionale, che possa diventare un nuovo punto di riferimento per residenti e turisti".