Lo aveva annunciato e ora mantiene la promessa: Claudio Scajola, sindaco uscente, e candidato a sindaco per la lista civica di Amministrare Imperia, ha reso noto ieri pomeriggio la composizione della propria squadra, ovviamente nel caso in cui riuscisse a riconquistare la poltrona di primo cittadino di Imperia.
Della giunta farebbero dunque parte: Giacomo Alberti, vicesindaco e assessore alle Attività economiche, Anna Isoldi Formichi (Cultura), Giancarlo Gonan (Urbanistica), Gianluigi Petrini (Lavori pubblici), Emanuele Ramone (Bilancio e Tributi), Antonio Romano (Assistenza e servizi sociali). Tutti rigorosamente esterni, nessuno di loro è infatti in lista.
"Sarà una squadra di persone con competenze specifiche per garantire da subito impegno e massima operatività - fanno sapere dal quartier generale di Amministrare Imperia, la lista civica che sostiene Scajola - abbiamo comunicato nei tempi prefissati i loro nomi affinché le scelte dei cittadini possano essere fatte sulla base di argomenti concreti, in previsione di una stabilità dell'amministrazione comunale, situazione imprescindibile per la crescita economica e sociale di Imperia".
Il commendator Alberti, 74 anni, amministratore delegato di Latte Alberti e della Genola Latte, è anche vicepresidente della Camera di commercio di Imperia. Isoldi Formichi, 69 anni, docente di letteratura in pensione, è presidente del centro Sociale L'Arcobaleno. Gonan, 41 anni (il padre Carlo è stato sindaco di Imperia dal 1956 al 1961), è avvocato. L'ingegner Petrini, 41 anni, consigliere di circoscrizione dall'85 al '90, è presidente del Lion's Club La Torre. Emanuele Ramone, 63 anni, è un noto commercialista. Antonio Romano, industriale oleario per 40 anni, si dedica al volontariato (San Vincenzo, Charitas, L'Ancora).