Due giornate di sciopero, venerdì 11 e sabato 12 aprile, per il comparto ferroviario: a pochi giorni dalla Pasqua si preannunciano disagi per pendolari e viaggiatori.
L'astensione dal lavoro inizierà alle 3 del mattino di venerdì 11 aprile e terminerà alle 2 di sabato 12 aprile, per una durata complessiva di 23 ore, con cancellazioni e ritardi sia per i treni regionali sia per quelli a lunga percorrenza. La mobilitazione riguarderà il personale del Gruppo FS Italiane, Italo e Trenord. La protesta è stata indetta da diverse sigle sindacali: USB Lavoro Privato, SI Cobas, Orsa Ferrovie, Assemblea Nazionale Pdm/Pdb.
Tra le principali ragioni della mobilitazione figurano il rinnovo del contratto collettivo, la sicurezza sul lavoro, la gestione dei turni e le condizioni lavorative generali.
Coinvolto anche il personale responsabile della rete ferroviaria, con possibili impatti sulla gestione infrastrutturale delle linee. Lo sciopero, inoltre, potrebbe estendersi indirettamente anche al trasporto merci su rotaia.