Amélie Nothomb arriva a Imperia per presentare il suo ultimo romanzo "L'impossibile ritorno". Mercoledì 26 febbraio alle 20.30 l'Auditorium della Camera di Commercio di Imperia in via Tommaso Schiva 79, ospiterà l'autrice dalla fama internazionale. La scrittrice belga, presenterà in anteprima italiana il suo nuovo libro in un incontro organizzato dalla Libreria Mondadori di Imperia e l'associazione culturale Due parole in riva al mare.
Nel romanzo Nothomb torna nel paese amato, il Giappone, il luogo della sua infanzia e della disastrosa vergogna vissuta come impiegata raccontata in Stupore e tremori. Questa volta è in compagnia dell’amica fotografa Pep Beni e durante i dieci giorni di viaggio sperimenta il kenshō (un'estasi contemplativa), abbandona lo champagne per i whisky giapponesi, si immerge con una nuova prospettiva nei luoghi della gioventù. E se alcune parole giapponesi sono ormai sbiadite nella memoria, le sensazioni che i suoni, gli odori e la luce le provocano si riaffacciano come se non avesse mai lasciato il Giappone. Questa avventura alla Thelma & Louise diventa così un’occasione non solo per elaborare il lutto del padre, ma anche per capire la sé stessa di oggi.
A conversare con l'autrice la libraia Nadia Schiavini con la collaborazione degli studenti del Liceo Linguistico Amoretti di Imperia. L'evento ha il patrocinio del Comune di Imperia e la collaborazione di Raccontati, piattaforma social che riunisce librai ed editori ed è organizzato con il supporto della Banca Passadore, la Confcommercio di Imperia, il Rotary Club di Imperia, Fidapa di Imperia e l'Hotel Riviera dei Fiori di San Lorenzo al Mare
L'evento è gratuito per informazioni e prenotazioni contattare il 339 2877093.