/ Attualità

Attualità | 16 febbraio 2025, 07:38

Grazie ai fondi PSR della Regione Mendatica acquista un nuovo trattore

Si inserisce in un piano più ampio di investimenti per migliorare l’efficienza e la sicurezza del territorio

Grazie ai fondi PSR della Regione Mendatica acquista un nuovo trattore

E' stato presentato ieri a Mendatica il nuovo trattore comunale, acquistato grazie ai fondi del Piano di Sviluppo Rurale della Regione per un importo complessivo di 119.200 euro.

Il nuovo mezzo, dotato di trincia forestale, benna caricatrice e vomere sgombraneve, rappresenta un passo importante nella strategia di rinnovamento e potenziamento dei mezzi comunali. Sostituendo il vecchio trattore, in uso dal 1988, questa acquisizione consentirà di effettuare interventi più mirati, migliorando la qualità delle strade e garantendo maggiore sicurezza per tutti gli utenti.

Il sindaco di Mendatica, Graziano Floccia, ha espresso grande soddisfazione per la collaborazione tra le Amministrazioni locali e il prezioso supporto della Regione Liguria. "Questa sinergia è fondamentale per valorizzare i nostri comuni montani, garantendo servizi migliori ai cittadini e rendendo i nostri paesi più attrattivi, contrastando così il fenomeno dello spopolamento", ha dichiarato Floccia.

Il vicepresidente della Regione Liguria, Alessandro Piana, con delega all’Agricoltura e all’Entroterra, ha sottolineato l'importanza di questo investimento: "L’inaugurazione di questa nuova trattrice rappresenta un passo avanti fondamentale per la tutela del territorio. La Regione Liguria, attraverso il PSR, ha investito concretamente nella sicurezza e nella gestione del patrimonio forestale con l’obiettivo principale di combattere il dissesto idrogeologico e prevenire gli incendi. Ringrazio il Comune di Mendatica e il Sindaco Graziano Floccia per l’impegno in questo progetto. Purtroppo, eventi climatici estremi colpiscono sempre più spesso i nostri territori ed è fondamentale la sinergia tra le istituzioni per proteggere le nostre comunità. Continueremo a lavorare per garantire strumenti e risorse a chi opera quotidianamente per la salvaguardia del nostro straordinario entroterra, rendendolo più sicuro, fruibile e protetto".

L’acquisto del nuovo trattore si inserisce in un piano più ampio di investimenti per migliorare l’efficienza e la sicurezza del territorio, un impegno concreto che guarda al futuro delle comunità montane liguri.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium