Tregua tra il Comune e il Comitato San Giovanni, dopo le polemiche hanno segnato l'edizione 2024 della festa in occasione del santo patrono onegliese.
In accordo con la Giunta e i Civ sono state definite le date dell'evento che si terrà dal 20 al 29 giugno, una festa, quindi, accorciata di due giorni rispetto allo scorso anno.
L'evento manterrà, come location, le nuove aree di Banchina Aicardi, ma con la possibilità tuttavia di estendere la presenza di alcuni stand anche su Calata Cuneo, adottando una disposizione simile a quella già sperimentata durante Olioliva.
"L’obiettivo è garantire la migliore fruibilità degli spazi per espositori, pedoni e attività commerciali -commenta l'assessore al Commercio Gianmarco Oneglio-. Altro aspetto chiave di questa edizione sarà il coinvolgimento più ampio delle attività commerciali e del centro storico di Oneglia, in un’ottica di valorizzazione del tessuto economico e sociale della città". Atteso anche un ricco programma di eventi collaterali legati alle tradizioni.
“San Giovanni, oltre a una tradizione radicata, può e deve essere anche un’importante opportunità per il commercio locale. Per questo abbiamo allargato il confronto ai rappresentanti del settore per trovare d’intesa con il Comitato le migliori soluzioni per garantire un evento che possa portare benefici a tutti”, prosegue l'assessore.
“La Festa di San Giovanni è un appuntamento a cui siamo tutti molto legati, siamo certi che questa sintesi permetterà di avere un’edizione apprezzata, unendo tradizione e innovazione”, conclude l'assessora alle Manifestazioni, Marcella Roggero.














