Attualità - 12 febbraio 2025, 13:32

Consiglio provinciale, via libera per il ripristino della linea diretta Ventimiglia-Roma

Il presidente Scajola: "Indispensabile riportare anche il notturno Nizza-Roma"

Consiglio provinciale, via libera per il ripristino della linea diretta Ventimiglia-Roma

I trasporti sono stati al centro della discussione della seduta del consiglio provinciale, tra i punti all'ordine del giorno anche il potenziamento dei collegamenti ferroviari. La pratica, presentata dai consiglieri Mario Conio e Gabriele Amarella, propone il ripristino di due linee dirette fondamentali per il Ponente: il treno Ventimiglia-Roma e il notturno Nizza-Roma.

Dobbiamo insistere su questi collegamenti, dato che ad oggi siamo ancora fermi con il raddoppio ferroviario tra Andora e Finale Ligure”, ha sottolineato il presidente della Provincia, Claudio Scajola

Ad oggi l'Intercity 505 rappresenta l'unico mezzo diretto che permette, partendo da Ventimiglia alle 6.37, di arrivare a Roma nel pomeriggio. Da mesi la tratta è interrotta a causa dei lavori di potenziamento infrastrutturale tra Viareggio e Arcola e gli utenti, da La Spezia, sono costretti a terminare il viaggio sui bus sostitutivi di Trenitalia.

Scajola ha ribadito l’importanza di un intervento deciso da parte del governo centrale, in un’azione coordinata con la Regione: “La Regione ha un ruolo centrale nel settore dei trasporti grazie agli accordi con lo Stato che stabiliscono le priorità degli interventi”. Proprio l’intervento della Regione ha evitato che la partenza del treno da Ventimiglia fosse anticipata alle 4.30, una proposta che aveva scatenato le proteste dei pendolari. “Il tema è molto più grande - ha concluso il presidente della Provincia -. Il problema riguarda gli investimenti e il governo centrale deve svegliarsi”.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU