Dopo il contestato Parco Eolico Monti Moro e Guardiabella, è stato presentato un nuovo progetto per un impianto eolico denominato “Monte Chiappa” nei comuni di San Bartolomeo al Mare, Villa Faraldi e Andora.
Il progetto, del valore di oltre 47 milioni di euro, prevede l’installazione di sette generatori alti 180 metri con una potenza complessiva di 29,4 MW. La documentazione, depositata dalla Tozzi Green, è disponibile sul sito della Regione per osservazioni entro 30 giorni.
E' prevista la costruzione di nuove strade larghe fino a 8 metri per garantire l'accesso e l’installazione dei generatori, con opere di adeguamento della viabilità esistente e realizzazione di piazzole di 3.000 metri quadrati per ciascun generatore. Previsti anche una sottostazione elettrica e un cavidotto per la connessione tra le turbine.
Il progetto, se approvato, potrebbe entrare in funzione dopo 62 settimane dall'inizio dei lavori, ipotizzato per fine luglio, in piena stagione turistica. Nonostante l’etichetta “green,” l’opera solleva dubbi per il potenziale impatto paesaggistico e ambientale, alimentando il dibattito sulla tutela del territorio e lo sviluppo sostenibile.