Aromatica 2025 ha superato ogni record di visitatori. Si stima siano state oltre 30 mila le presenze distribuite nei tre giorni della grande rassegna dedicata ai profumi e ai sapori della Riviera Ligure, scelta come meta da visitatori stranieri, soprattutto venerdì e sabato. A Terra degli Ulivi di Pontedassio (Riccardo Anselmi), per la prima volta presente ad Aromatica, il premio per il miglior stand della parte espositiva
Durante la manifestazione cene a 4 mani ai cooking show, escursioni bike alla raccolta delle erbe spontanee con il forager del Mirazur di Mentone Alessandro Di Tizio, l’esordio del giardino sensoriale alla prima volta di uno Chef straniero, il concerto di Alis Ray alla tappa di selezione per il Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio, l’esibizione di tre icone della ristorazione del ponente ligure alla presenza esuberante e coinvolgente di Eleonora Riso. 120 i produttori, 45 gli ospiti, un numero infinito di eventi, presentati da Nicola Prudente, in arte Tinto, che si sono svolti sul palco, al padiglione, al giardino sensoriale e nei borghi del Golfo Dianese.
Calendarizzata dopo i ponti festivi di primavera, in concomitanza con il ponte della Festa nazionale di Francia ha saputo attrarre interesse, ospiti, visitatori e turisti. La contaminazione con il Piemonte, fatta di prodotti, di espositori, di chef, di ospiti, di gemellaggi, con presentazioni e laboratori, ha ulteriormente incentivato le presenze. “Si chiude un’edizione di Aromatica che ha dimostrato, ancora una volta, quanto il nostro territorio sappia offrire in termini di qualità, accoglienza e identità – dichiara il sindaco di Diano Marina, Cristiano Za Garibaldi -. L'evento è un momento importante per la nostra comunità e un’occasione concreta di promozione del territorio. Il pubblico numeroso e attento, che abbiamo visto sorridere nelle vie cittadine, ci rende profondamente orgogliosi”.
“Il successo straordinario di Aromatica 2025, con oltre 30mila presenze – conferma Alessandro Piana, vice presidente di Regione Liguria, con delega all’agricoltura, ai grandi eventi e alla promozione dei prodotti liguri - dimostra quanto le nostre eccellenze agroalimentari siano un motore di attrazione, identità e sviluppo”.
“Evento riuscito – sostiene Enrico Lupi, Presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria - che ha potuto contare sulla partecipazione di tante imprese del nostro territorio. Una crescita progettuale significativa che ha consolidato, ancora una volta, l’importanza della sinergia tra pubblico e privato”.
“Aromatica si conferma un evento strategico per la promozione turistica e culturale del nostro territorio – ribadisce Luca Spandre, assessore al Turismo -. In questi giorni abbiamo accolto visitatori italiani e stranieri, offrendo loro un’esperienza autentica fatta di sapori, incontri e scoperta”.
Foto Christian Flammia