Cerimonia del cambio della guardia questa mattina alla Capitaneria di porto di Imperia con il comandante capitano di Fregata Matteo Prantner che lascia l’incarico dopo un anno. A rilevarlo il comandante Luigi Cuciniello, che, dopo essere stato in servizio presso la Capitaneria di porto a Napoli, inizia questa nuova esperienza.
Le interviste
Ospite d’onore dell’evento il direttore marittimo della Liguria, ammiraglio Piero Pellizzari, le massime autorità civili, militari e religiose, il prefetto di Imperia Valerio Massimo Romeo e le associazioni combattentistiche e d’arma (Anmi). A fare da cornice, nel cortile della sede della Capitaneria a pochi metri dalla banchina Anselmi dove si svolge il Raduno delle vele d’Epoca, il picchetto d’onore, gli ufficiali, sottufficiali e marinai in forza alla stessa Capitaneria.
Prantner, destinato a Roma al Settimo reparto dove svilupperà sistemi informatici di massimo livello a portata internazionale collaborando anche con la Commissione europea, ha ringraziato il “personale per l’impegno profuso in circa un anno di intenso lavoro”. Cuciniello ha evidenziato “di essere molto contento di essere arrivato a Imperia” e “particolarmente onorato per il prestigioso incarico affidatogli dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto”. “Auguro al comandante Prantner – ha sottolineato Pellizzari - di ritrovare nella nuova sede romana la stessa carica e stima che lascia qui a Imperia e formulo al nuovo comandante Cuciniello i miei più sinceri auguri di buon lavoro, assicurandogli la più ampia cooperazione e disponibilità, certo che contribuirà all’impegno congiunto di sviluppare al meglio le grandi potenzialità del sistema marittimo e portuale imperiese e suoi operatori”.