/ Attualità

Attualità | 03 settembre 2024, 17:52

STORIE D’ESTATE / Dalla Russia e dalla Francia per studiare tartarughe e cetacei a Imperia

L’esperienza di due studentesse straniere insieme ad una ragazza italiana che hanno affiancato il team di Delfini del Ponente

STORIE D’ESTATE / Dalla Russia e dalla Francia per studiare tartarughe e cetacei a Imperia

Gaia Filagrana, frequenta l’ultimo anno delle superiori, Anna Ponomareva è arrivata a Imperia dalla Russia, mentre Héloise Bauer dalla Francia.

Tre ragazze in gamba e soprattutto curiose di conoscere la vita e le abitudini dei cetacei che vivono nel Santuario Pelagos e più in particolare di tursiopi e stenelle. Gaia, Anna, Héloise hanno chiuso lo stage con il team di ricercatori e biologi dell’associazione Delfini del Ponente. Con il mese di agosto è finita la loro esperienza in mare nell’Imperiese, Gaia Anna ed Héloise hanno potuto sperimentare un “internship” nuovo e ricchissimo di tante esperienze scientifiche e non solo.

Oltre ai monitoraggi in mare alla ricerca di tursiopi, durante i quali abbiamo fatto numerosi avvistamenti di fauna marina hanno vissuto al nostro fianco un evento storico per il Ponente Ligure – spiegano i responsabili di Delfini del PonenteLe tre ricercatrici in stage si sono infatti ritrovate nel pieno della prima schiusa ligure del 2024 e ci hanno supportato alla grande nel monitoraggio del nido giorno e notte, e nella raccolta dati durante le emersioni delle tartarughine”.

Gaia, Anna, Héloise hanno già fatto ritorno a casa con un bel bagaglio di emozioni e di gioie ricevute durante il loro stage, al loro posto è arrivato un nuovo team già impegnato nei monitoraggi in mare previsti per il mese di settembre.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium