/ Attualità

Attualità | 04 luglio 2024, 08:44

Un Civ a Diano Marina, la proposta di Confesercenti per i negozi del centro

Bonello: "Obiettivo città 'Open 365'"

Un Civ a Diano Marina, la proposta di Confesercenti  per i negozi del centro

Confesercenti sta valutando una serie di proposte e progetti a sostegno dell’economia locale per offrire nuove opportunità agli esercizi commerciali di Diano Marina per tornare ad essere protagonisti.

"La città di Diano Marina rappresenta un centro di eccellenza per il turismo della Riviera dei Fiori con una rete commerciale diffusa nel centro cittadino di grande qualità. Abbiamo, quindi, l’ambizione - interviene Sergio Scibilia segretario provinciale - di partecipare al prossimo bando regionale dei Civ Centri Integrati di Via, nato per sostenere il commercio di prossimità delle aree a rischio di tenuta della rete distributiva, che negli ultimi anni è stato particolarmente penalizzato dalla diffusione di strutture della media e grande distribuzione, dal commercio online e recentemente da fenomeni non commerciali quali la pandemia da Covid19".

un primo incontro si è svolto nei giorni scorsi alla presenza dell’assessore al Commercio Luca Spandre, "in  occasione del quale -prosegue Scibilia è stato evidenziato come si vorrebbe lavorare sullo sviluppo della qualità urbana (marciapiedi e infrastrutture varie, arredo urbano, aree verdi, pulizia, segnaletica, sicurezza, manifestazioni destagionalizzate) con nuove idee da condividere con gli operatori locali.

"Vogliamo provare a ricostruire una rete di imprenditori, costruire un link diretto - prosegue Scibilia - con gli imprenditori in protagonisti, con l’Amministrazione comunale e collaborare con tutte le Associazioni di categoria. Il Civ sarà formalizzato nelle prossime settimane, previa consultazione con gli operatori, definita l’organizzazione scelto il nome, eletto la presidenza , costituiti gli organi amministrativi e le linee guida condivise".

"Il referente indicato da Confesercenti sarà Marco Ghirelli, il direttivo eletto sarà attento alla parità di genere e alle diverse tipologie commerciali interessate dal Civ esaltando ogni specifica caratteristica di ogni zona del centro città".

Dopo molti anni - conclude Ino Bonello Presidente provinciale - Confesercenti rafforza la propria presenza a Diano Marina, oltre che nel settore turismo dove già operiamo con successo, anche nel commercio, a cui dedicheremo nuove energie e forze, mettendo a disposizione le nostre strutture, la nostra organizzazione, i nostri uomini e donne che saranno a diretto contatto con gli operatori".

"Obiettivo è Diano Marina 'Open 365' , una città attiva e in funzione tutto l’anno. Oltre al mare ora abbiamo la prospettiva della nuova Ciclabile, il rafforzamento del servizio navetta con la stazione ferroviaria e le attività Outdoor. Proseguiremo la nostra attività al tavolo del turismo con il Comune sul piano degli investimenti con i proventi della tassa di soggiorno.

"Molte opportunità, tante prospettive, anche noi vogliamo dare il nostro contributo, ed avremo modo di confrontarci con gli esercenti nel corso di questo mese attraverso degli incontri. Uniti si vince

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium