/ Cronaca

Cronaca | 11 maggio 2024, 08:00

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo a cura di Stefano Sciandra

Fine settimana stabile sulla nostra provincia. Tra martedì e mercoledì una nuova saccatura atlantica potrebbe comportare qualche precipitazione

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo a cura di Stefano Sciandra

Come annunciato a metà settimana, la rimonta anticiclonica ha riportato condizioni stabili e termicamente più elevate sulla Penisola e anche sulla nostra provincia. La goccia fredda dei giorni scorsi ha avuto, come previsto, effetti risibili sull'Imperiese dove non vi sono stati praticamente effetti a differenza del Savonese e del Genovesato che hanno sperimentato precipitazioni anche intense.

Il fine settimana non registrerà alcuna novità. Il tempo si manterrà stabile e le temperature non subiranno particolari variazioni con un clima decisamente gradevole.

(La saccatura atlantica contemplata da modello americano GFS tra martedì e mercoledì in azione sul nord Italia e anche sull'imperiese, il tutto naturalmente da rivalutare)

Per un nuovo cambiamento occorrerà attendere di avvicinarsi alla metà della nuova settimana. Una saccatura atlantica si avvicinerà con un contributo di correnti umide che andranno a interagire con quelle calde provenienti dal Nord Africa. Il risultato sarà quello di dividere in due lo stivale con il Nord esposto a un contrasto termico notevole che andrà a produrre fenomeni anche abbastanza violenti ma soprattutto sulle alte pianura e nella fascia pedemontana.

Per l'Imperiese naturalmente il discorso dovrebbe essere ancora una volta diverso con effetti decisamente minori.

Tuttavia per inquadrare ovviamente al meglio la situazione sarà necessario attendere lunedì alla luce degli aggiornamenti modellistici.

Per un colpo d'occhio invece nazionale, Centro e Sud Italia saranno esposti a un nuovo richiamo di pulviscolo sahariano che darà vita ai soliti cieli lattiginosi gonfi di sabbia nelle alte quote che poi andranno a depositarsi praticamente su tutte le superfici.

Oggi, domani e anche lunedì giornate in prevalenza soleggiate con qualche innocuo annuvolamento e con temperature sempre su valori miti.

Ventilazione debole con rotazione libeccio dal pomeriggio di oggi.

Buon fine settimana a tutti i nostri Lettori appuntamento a lunedì per un aggiornamento sulla nuova saccatura atlantica che dovrebbe portare qualche precipitazione anche sulla nostra provincia tra martedì e mercoledì prossimi. 

Stefano Sciandra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium