/ Attualità

Attualità | 10 maggio 2024, 07:42

Ad Imperia, Laboratorio Salute e Servizi dedicato all’orientamento e alla conoscenza di base dei servizi sanitari

Organizzato dalla Cooperativa Jobel ha visto la partecipazione di 15 studenti

Ad Imperia, Laboratorio Salute e Servizi dedicato all’orientamento e alla conoscenza di base dei servizi sanitari

La scuola di italiano per rifugiati e richiedenti asilo dei progetti SAI e CAS di Imperia della Cooperativa Jobel ha organizzato nelle scorse settimane, presso gli spazi della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Imperia Oneglia, il ‘Laboratorio Salute e Servizi’, dedicato all’orientamento e alla conoscenza di base dei servizi sanitari presenti sul territorio della provincia di Imperia, che ha visto la partecipazione di 15 studenti.

"Il Laboratorio, sviluppatosi in 5 lezioni, nasce dalla necessità di aiutare l’utenza straniera a relazionarsi con il sistema sanitario, dal medico di base, al CUP, all’accettazione in ospedale.

Nello specifico le tematiche affrontate sono state le seguenti: orientamento legale in materia di salute, iscrizione al SSN; articolazione del SSN; dal medico di medicina generale alla visita specialistica; focus sulla prenotazione della visita specialistica; lessico sanitario.

Nei prossimi mesi saranno organizzate nuove edizioni del Laboratorio con l’intento di promuovere ulteriormente il coinvolgimento dell’individuo e della comunità per la tutela della salute".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium