/ Eventi

Eventi | 02 maggio 2024, 12:51

Moltedo, nella chiesa di San Bernardo Abate l'incontro “Memorie d'inchiostro”

Sabato 4 maggio i documenti dell'Archivio storico della diocesi di Albenga-Imperia raccontano le opere d'arte della parrocchia

Moltedo, nella chiesa di San Bernardo Abate l'incontro “Memorie d'inchiostro”

Sabato 4 maggio alle ore 17:00, nella chiesa parrocchiale di San Bernardo Abate in Moltedo, l'Archivio storico diocesano diretto dalla dottoressa Alma Oleari, in collaborazione con Forme Lucis diretto dall'architetto Castore Sirimarco, presenterà “Memorie d'inchiostro”.

I documenti dell'Archivio storico della diocesi di Albenga-Imperia raccontano le opere d'arte della Parrocchia di San Bernardo abate. Attraverso le fonti d'archivio sarà approfondita la storia della parrocchia di Moltedo e delle sue opere d'arte: saranno visibili i documenti da cui sono tratte le informazioni relative alla popolazione e al contesto storico in cui è stato costituito l'attuale patrimonio artistico e culturale della splendida chiesa.

I relatori esperti su questi argomenti saranno la dottoressa Alma Oleari e la dottoressa Roberta Bani; Paolo Zanelli leggerà alcuni brani tratti dai documenti. In conclusione Don Emanuele Caccia illustrerà i quadri più significativi della chiesa di San Bernardo Abate: La Sacra Famiglia di Anton Van Dyck e Sant'Isidoro Agricola di Gregorio de Ferrari. Seguirà un rinfresco.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium