/ Eventi

Eventi | 17 aprile 2024, 14:52

Diano Marina: ‘Aspettando il Natale di Roma’, giornata dedicata all'impero romano al museo civico del lucus bormani

L'appuntamento è per domani giovedì 18 aprile

Diano Marina: ‘Aspettando il Natale di Roma’, giornata dedicata all'impero romano al museo civico del lucus bormani

Domani, in vista dell'anniversario della fondazione di Roma, che la tradizione vuole ad opera di Romolo il 21 aprile del 753 a.C., il Museo Civico del Lucus Bormani ha voluto dedicare una giornata intera all'Antica  Roma e all'impatto che la romanizzazione ha avuto nel territorio del Golfo Dianese. 

Giovedì 18 aprile, a partire dalle ore 9.30 il Museo ospiterà le classi dell'I.C. Littardi di Imperia, che avrà modo di riscoprire il ricco patrimonio storico e archeologico restituito dagli scavi condotti a Diano Marina e cittadine vicine, da Cervo a San Bartolomeo al Mare.

Al pomeriggio, a partire dalle 15.30 la Sala Conferenze "Margherita Drago" della Biblioteca Civica "Angiolo Silvio Novaro" ospiterà una conferenza incentrata sul mondo delle legioni romane dal titolo "Un centurione a Diano Marina. Sulle orme della XII Legione", che offrirà una ricostruzione delle gesta e delle vicende che hanno coinvolto la Legio XII Fulminata, di cui il Museo conserva un’importante testimonianza grazie al ritrovamento a Cervo della lapide funeraria di un anonimo centurione.

A tutti gli intervenuti, sia alla mattina che al pomeriggio, verrà inoltre regalato il nuovo materiale informativo del Museo realizzato appositamente per l'occasione e incentrato sulla selezione dei reperti archeologici di epoca romana ospitati dal Museo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium