/ Libri

Libri | 06 agosto 2025, 06:43

DELITTO PER DILETTO. 'L'Orologio', la settima puntata del giallo estivo di Rodolfo Rotondo

Ogni mercoledì e domenica su 'La Voce', un nuovo episodio del romanzo ambientato tra Imperia e il Ponente Savonese

DELITTO PER DILETTO. 'L'Orologio', la settima puntata del giallo estivo di Rodolfo Rotondo

Settima puntata. 

Il Capitano entra nel suo ufficio. “Tenente, venga subito!” ... parlando al telefono interno del comando di Albenga. Preziosi arriva e rimane in silenzio ad ascoltare le novità. Poi immediatamente decidono di cercare Paolo Neri, il padre di Francesca.  Tra l'altro, consultando i loro archivi, hanno scoperto che l'uomo  ha pesanti precedenti penali per rissa e aggressione. Le ricerche non durano a lungo, nel giro di un paio d'ore riescono a rintracciarlo: si trova a Ventimiglia per aiutare un conoscente in un trasloco, almeno così afferma. 
Trovato l'indirizzo, Forti contatta l'Arma della città frontaliera e manda una pattuglia ad arrestarlo. Neri non fa alcuna resistenza e, una volta messo al corrente del motivo dell'arresto, dichiara semplicemente: “Non c'entro niente con la morte di quel bastardo; sono felice che abbia fatto quella fine, ma non sono stato io”. 

Ai carabinieri non resta che effettuare gli ultimi confronti, valutare l'alibi e controllare la posizione del telefono. È proprio in seguito a questa analisi che le accuse a carico di Neri all'apparenza decadono. La mattina dell'omicidio di Dei, mentre il capitano Forti interrompeva la sua corsetta per prestare soccorso alla vittima e alla moglie, Paolo Neri era al bar Da Enza ad Andora insieme a quattro amici, facevano colazione prima di andare a tagliare della legna. Alibi di ferro, assolutamente incontestabile.

Tutto torna al punto di partenza: i responsabili dell'omicidio di Dei sono i muratori. La frustrazione per il fatto che l'impresario li tenesse sotto ricatto per via di contratti precari, li ha portati a perdere la testa fino a ucciderlo. “Preziosi, per favore, mi prepari il verbale completo sul caso Dei, lo lasci pure sulla mia scrivania. Dopo pranzo lo firmo e lo consegno al P.M. Il nostro lavoro è finito”. “D'accordo capitano, ma... qualcosa qui non torna!" Una smorfia appena accennata dell'uomo esprime la sua piena condivisione. 
 

Continua...
 

Rodolfo Rotondo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium