/ Attualità

Attualità | 16 aprile 2024, 11:45

Imperia, ha ufficialmente aperto il centro del riuso in viale Europa (foto e video)

“È una buona iniziativa, una novità anche a livello regionale e penso sia motivo di orgoglio per Imperia”, commenta l’assessore Giuseppe Fossati

Imperia, ha ufficialmente aperto il centro del riuso in viale Europa (foto e video)

Ha ufficialmente aperto il centro del riuso in viale Europa a Castelvecchio, affidato all’associazione "Tutti insieme per la solidarietà".

LE INTERVISTE

È una buona iniziativa, una novità anche a livello regionale e penso sia motivo di orgoglio per Imperia”, commenta l’assessore Giuseppe Fossati.

La scelta di posizionare il centro in viale Europa è stata fortemente contestata dai residenti della zona, che si sono organizzati in un Comitato e hanno presentato un ricorso al Presidente della Repubblica. In merito l'assessore ha aggiunto: “Credo che quando si renderanno conto davvero di cosa si tratta cesseranno le polemiche e penso verrà apprezzato. Le polemiche probabilmente sono state anche dovute a un nostro errore di comunicazione”.

Il centro del riuso, ha come scopo il riutilizzo dei beni usati, chi vorrà potrà portarvi oggetti di vario genere in buono stato e funzionanti, che saranno a disposizione di chiunque vorrà farli propri. Un servizio gratuito, rivolto ai residenti del Comune di Imperia. Giuseppe Fici, presidente dell'Associazione spiega le modalità: “Le persone possono portare i beni che noi poi selezioneremo. La consegna e il ritiro sono gratuiti. Per gli oggetti più ingombranti, come mobili o elettrodomestici, faremo noi una valutazione". 

Ha aggiunto Roberta Becca: "Stiamo sistemando tutte le cose che ci hanno già portato visionate e vagliate da noi. Devono essere oggetti in buono stato, le cose che non riteniamo utili o tenuti bene non verranno accettate. Gli utenti devono  mostrare il codice fiscale e devono essere residenti a Imperia".

In merito alle polemiche conclude Loredana Naclerio: "Tanta gente forse non ha capito il vero scopo di questo progetto, quando lo capirà parteciperà. Non facciamo altro che alimentare l’anima green della nostra città, iniziata con la pista ciclabile. Ringraziamo l’amministrazione comunale che ha istituito questo nuovo servizio".

Questo il regolamento del centro: "Il materiale viene ritirato previa valutazione del personale, si accettano solo beni in buone condizioni, l’abbigliamento deve essere lavato e ripiegato in buste trasparenti o scatole di cartone, non si accettano sacchi neri. Verranno ritirati indumenti estivi dal primo marzo e indumenti invernali dal primo ottobre. Ogni utente può portare e ritirare materiale solo due volte al mese, gli utenti devono essere residenti nel comune di imperia. Non si effettuano ritiri a domicilio. Per la consegna di mobili e elettrodomestici o materiali ingombranti è necessario prendere appuntamento con il personale incaricato al fine di effettuare un sopralluogo".

Il centro è aperto il lunedì dalle 9.30 alle 12.30 il mercoledì dalle 14.30 alle 17.30, il venerdì dalle 9.30 alle 12 e ogni ultimo sabato del mese dalle 9.30 alle 12. 

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium