/ Politica

Politica | 15 aprile 2024, 07:04

Election day, al voto in 29 Comuni l’8 e il 9 giugno per amministrative ed europee

E’ entrata in vigore la “par condicio” valida per le stesse elezioni europee

Election day, al voto in 29 Comuni l’8 e il 9 giugno per amministrative ed europee

Le operazioni di voto si svolgeranno sabato 8 giugno, dalle ore 15 alle ore 23, e domenica 9 giugno, dalle ore 7 alle ore 23. Gli elettori della provincia di Imperia saranno chiamati alle urne per eleggere sindaco e consiglieri non solo Sanremo, ma anche in altri 28 Comuni: Airole, Badalucco, Camporosso, Castellaro, Ceriana, Cervo, Cesio, Chiusanico, Diano San Pietro, Dolceacqua, Dolcedo, Isolabona, Mendatica, Molini di Triora, Montegrosso Pian Latte, Olivetta San Michele, Ospedaletti, Pigna, Pontedassio, Ranzo, Riva Ligure, San Bartolomeo al Mare, San Biagio della Cima e San Lorenzo al Mare.

A seguito dell’indizione dei comizi elettorali, convocati giovedì 11 aprile, è entrata in vigore la “par condicio” valida per le stesse Elezioni europee. Per quanto concerne l’individuazione della soglia demografica e il numero di consiglieri da eleggere, si terrà conto della popolazione legale della Repubblica risultante dall’ultimo “censimento permanente della popolazione e delle abitazioni” alla data del 31 dicembre 2021, i cui esiti sono stati resi noti con decreto del Presidente della Repubblica in data 20 gennaio 2023, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 53 del 3 marzo 2023.

In molti Comuni ci sono sindaci che hanno riconfermato la loro ricandidatura e soprattutto sono già in corsa per il terzo mandato. La norma che estende a tre il numero dei mandati dei Comuni fino a 15 mila abitanti e toglie ogni limite ai Comuni sotto i 5 mila è stata un fulmine a ciel sereno per molti sindaci.

Il decreto legge ha letteralmente spiazzato alcuni sindaci, che ora si trovano di fronte ad un bivio: ricandidarsi oppure fermarsi perché magari nel frattempo è già spuntato “un erede”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium